Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.45

Cremona Programma del 25 aprile 2017, 72° anniversario della Liberazione

Le celebrazioni organizzate dal Comune in collaborazione con le Associazioni partigiane

| Scritto da Redazione
Cremona Programma del 25 aprile 2017, 72° anniversario della Liberazione

In occasione del 72° anniversario della Liberazione, il Comune di Cremona, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, l’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di Cremona, l’Associazione Nazionale Divisione Acqui – Sezione di Cremona ha predisposto il programma per la celebrazione del 25 Aprile. Alle 9, al Civico Cimitero, manifestazione in memoria dei Caduti, con la Santa Messa all’aperto, alla Cappella ai Caduti (ingresso dal cancello di sinistra), celebrata dal parroco di Borgo Loreto don Giuseppe Ghisolfi. Al termine della Messa, corteo all'interno del Cimitero per rendere omaggio a quanti hanno dato la propria vita per la difesa della libertà con sosta e deposizione di corone d'alloro e fiori alla Cappella ai Caduti Civili, alla Cappella dei fratelli Di Dio, ai monumenti commemorativi dei soldati trucidati a Cefalonia e Corfù e dei Caduti per la Resistenza.

Alle 10,15, dalla piazzetta di fronte alla chiesa di San Luca, partirà il corteo che sfilerà lungo il seguente percorso: corso Garibaldi, corso Campi, piazza Stradivari, via Baldesio per raggiungere infine piazza del Comune. Il corteo sarà preceduto dal Complesso bandistico “Città di Cremona”, dalla storica bandiera tricolore, dai labari delle Associazioni partigiane e dai Gonfaloni del Comune e della Provincia. I corsi principali della città saranno addobbati con bandiere tricolori.

La cerimonia in piazza del Comune inizierà alle ore 11 con la lettura, da parte di Jim Graziano Maglia, di una pagina di Emilio Zanoni sui fatti del 25 aprile a Cremona. Seguiranno gli interventi di uno studente testimone del Viaggio della Memoria 2017 a Mauthausen, organizzato dalla Rete delle scuole superiori di Cremona, e di uno studente che ha partecipato all'iniziativa del Treno della Memoria 2017 ad Auschwitz, promossa dalle organizzazioni sindacali. Prenderanno poi la parola Davide Viola, Presidente della Provincia, Angelo Rescaglio, in rappresentanza delle Associazioni partigiane di Cremona, ed infine il Sindaco Gianluca Galimberti. Seguirà la deposizione delle corone alla lapide dei Caduti per la Libertà, alla lapide “Medaglia d’oro CVL (Corpo Volontari della Libertà)” in cortile Federico II e alla lapide dedicata alle Donne cremonesi della Resistenza. La cerimonia si concluderà davanti al quadro con le foto di tutti i caduti della Resistenza Cremonesi.

Alle ore 12, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, si terranno il tradizionale ricevimento dei familiari dei Caduti per la Libertà e la cerimonia di consegna delle borse di studio per il “25 Aprile”.

Per la Festa della Liberazione corone di alloro verranno deposte in varie zone della città: in via Ghinaglia (torrione dell'ex castello di S. Croce), al tempietto del Cristo Risorto, posto a fianco della chiesa di San Luca, in via Manini, tra via della Colomba e via Ettore Sacchi sotto la lapide che ricorda Giuseppe Robolotti, e alla lapide che si trova sulla scuola di San Felice. Infine, il 27 aprile, una corona d'alloro sarà collocata davanti alla lapide in memoria  dei Martiri di Bagnara.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2286 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online