Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 01.00

Cremona Rete stradale provinciale, Signoroni: ‘Rimangono in carico alla Provincia 830 km di strade’

Passaggio di competenza nella gestione delle strade ad Anas Spa

| Scritto da Redazione
Cremona Rete stradale provinciale, Signoroni: ‘Rimangono in carico alla Provincia 830 km di strade’ Cremona Rete stradale provinciale, Signoroni: ‘Rimangono in carico alla Provincia 830 km di strade’

Cremona Rete stradale provinciale, Signoroni: ‘Rimangono in carico alla Provincia 830 km di strade’

Passaggio di competenza nella gestione delle strade ad Anas Spa

“Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, recentemente registrato alla Corte dei Conti e prossimo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, prevede il trasferimento ad ANAS SPA di alcuni tratti di strade, ora in capo alla Provincia – ha evidenziato il Presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni - “Le strade interessate sono: SP CR EX SS 10 "Padana Inferiore" per Km 32,94, SP CR EX SS 11 "Padana Superiore" per Km 0,29,

SPCR EX SS 11 VAR 1 per Km 1,75, SP CR Ex SS 343 "Asolana" per Km 20,76, SP CR EX SS 358 "Di Castelnuovo" per Km 6,82. Pertanto verranno sottratti dalla gestione Provinciale 62,55 Km”.

Ha concluso Signoroni: “Attualmente la Provincia detiene un patrimonio stradale di circa 900 Km e pertanto resteranno in capo all'Ente oltre 830 Km. Tale cessione non avrà particolari effetti in termini gestionali e pertanto l'Ente resterà impegnato in azioni manutentive di tutto rilievo a fronte di risorse economiche non sufficienti. Infatti resteranno della Provincia strade molto trafficate come la 415 "Paullese", la Rivoltana, la 235 di Orzinuovi, la 45 bis "via Brescia, la 498 "Via Bergamo", la 472 "Bergamina", la Sp 87 "Giuseppina", la 234 "Codognese".

Avevamo chiesto di passare ad Anas anche la Paullese, ma la Regione Lombardia ha deciso di trattenere come strada di interesse regionale tale infrastruttura e pertanto rimane in gestione alla Provincia”.

******

In allegato la planimetria con le strade da trasferire segnate in rosso.

Una tabella con le reali lunghezze delle strade da trasferire in territorio cremonese.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1276 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online