Sabato, 20 aprile 2024 - ore 03.30

Cremona Rinviato a sabato 27 maggio il BioBlitz 2023

L’appuntamento è al Parco al Po

| Scritto da Redazione
Cremona Rinviato a sabato 27 maggio il BioBlitz 2023

Cremona Rinviato a sabato 27 maggio il BioBlitz 2023

L’appuntamento è al Parco al Po

Cremona, 19 maggio 2023 - A causa delle avverse condizioni meteo è rinviato a sabato 27 maggio il BioBlitz 2023. L’iniziativa si svolgerà nell’ambito dell'evento Un Po in Festa e si svolgerà al Parco al Po, anziché a Porta Mosa come inizialmente previsto. Il ritrovo è alle ore 14:30 alle Colonie Padane ed i gruppi verranno accompagnati dall’esperta naturalista Maria Cristina Bertonazzi e dalle GEV del PLIS del Po e del Morbasco. Ai partecipanti verrà dato un simpatico ricordo dell'iniziativa.

Anche quest’anno il PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del Po e del Morbasco, di cui il Comune di Cremona è capofila, ha aderito all’iniziativa BioBlitz2023 – Esploratori della Biodiversità per un giorno, un evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde giunto alla sua sesta edizione.

Promosso da Regione Lombardia, all'interno delle iniziative del circuito di Area Parchi, il BioBlitz è un’occasione per esploratori, appassionati e cittadini per conoscere il mondo della natura presente anche nelle città osservando ed esplorando le aree verdi più vicine al luogo in cui vivono, cercando di comprenderne sia la parte più naturalistica, che quella sociale e culturale dei luoghi, in quanto legata alla città ed ai residenti che ne fruiscono. Il BioBlitz si inquadra nel più ampio sviluppo di quella che viene chiamata Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini nella ricerca di carattere scientifico, contribuendo a mappare le aree protette.

La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni ed iscrizioni: Settore Area Vasta, Ambiente e Transizione ecologica, tel. 0372/407672 – areavasta@comune.cremona.it. Per informazioni sul Parco del Po e del Morbasco si può consultare la sezione dedicata sul sito del Comune di Cremona e la pagina Facebook @parchinaturacremona e sul sito del PLIS del Po e del Morbasco.

 

 

 

 

381 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online