Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.36

Italian Koi Expo Inaugurazione 20 maggio Fiera Cremona

Il 20 e 21 Maggio, CremonaFiere aprirà le sue porte al Giappone con la seconda edizione di Italian Koi Expo – campionato internazionale di carpe

| Scritto da Redazione
Italian Koi Expo Inaugurazione  20 maggio Fiera Cremona Italian Koi Expo Inaugurazione  20 maggio Fiera Cremona Italian Koi Expo Inaugurazione  20 maggio Fiera Cremona

Inaugurazione Ufficiale  20 maggio 2023 ore 12:00 Fiera di Cremona - Ingresso Padiglione 1

Il 20 e 21 Maggio, CremonaFiere aprirà le sue porte al Giappone con la seconda edizione di Italian Koi Expo – campionato internazionale di carpe giapponesi e Japan Show – salone della cultura giapponese.

Italian Koi Expo è l’unico evento internazionale dedicato alle carpe koi in Italia con una sezione espositiva dedicata, appuntamenti divulgativi e approfondimenti scientifici qualificati e l’attesissimo Koi Show. Sono oltre 160 gli esemplari già iscritti al concorso, provenienti dall’Italia e dall’Europa. Sono ammesse al concorso 16 varietà: Kohaku, Sanke, Showa, Bekko, Utsuri, Asagi, Sushui, Koromo, Goshiki, Kawarigoi, Hikarimuji, Hikarimoyo, Hikari-Utsuri, Tancho, Ginrin, Doitsu, valutate dai giudici ZNA di fama internazionale: Rudi Van Den Broeck (Belgio), Ronald Stam (Olanda), Niko Bellens (Belgio) e Ruud Besems (Olanda). Le premiazioni del concorso si terranno Domenica 21 Maggio alle ore 15:00 presso il campo gara allestito nel padiglione 1

Japan Show è il Salone dedicato alla cultura giapponese che propone un focus qualificato su diversi settori e aspetti del mondo nipponico. Dall’artigianato alle specialità gastronomiche, dallo studio della lingua alla scrittura, passando per arte e design. Un variegato repertorio espositivo completato ed arricchito da un programma eventi di alto livello, sviluppato in collaborazione con associazioni culturali e professionisti della materia. Tra gli eventi in programma: workshop di Origami, mini corsi di lingua giapponese; workshop di Sashiko, conferenze sul Kintsugi, mostre di Bonsai, dimostrazioni di Arti Marziali, spettacoli di danza e vestizione del Kimono e molto altro.

Japan Show e Italian Koi Expo sono organizzati da CremonaFiere e IKA (Italian Koi Association)

---------------------------

JAPAN SHOW, A CREMONAFIERE SPAZIO ANCHE ALLE INIZIATIVE DI CARATTERE SOCIALE

L’arte di Roberta come opportunità per creare cultura dell’autismo

 

Cremona, 18 maggio 2023 - Anche quest’anno, con il sostegno all’Associazione di famiglie Accendi il Buio, associazione cremonese di famiglie con figli autistici, Roberta Biondini, artista e socia con Sindrome di Asperger, sarà in Fiera a Cremona per la Manifestazione Italian Koi Expo – campionato internazionale di carpe giapponesi - Japan Show – salone dedicato alla cultura giapponese (20 e 21 Maggio, Fiera di Cremona), nell’ambito del quale esporrà la sua collezione di opere dedicate alle carpe giapponesi.

 Dall’esperienza dello scorso anno è nata, per questa edizione 2023, una bellissima opportunità: Roberta ha realizzato il logo di questa edizione 2023 che è il disegno in digitale dell’esemplare di Carpa Koi vincitore dell’ultima edizione.

 “È stato un piacere immenso per me ricevere questa richiesta- spiega Roberta Biondini- e un onore enorme poter realizzare il logo della manifestazione di quest’anno: le carpe Koi sono i soggetti che prediligo, sono attratta dalle loro forme morbide e sinuose capaci di creare veri e propri tracciati nell'acqua, vie e passaggi che ne evidenziano la presenza, i colori di cui si adornano son sempre una sfida da riprodurre, meravigliosi quando si intersecano tra loro spinte dalla frenesia alimentare."

 Oltre alle opere in tema alla Manifestazione, Roberta esporrà una creazione alla quale si è dedicata negli ultimi mesi e che ha chiamato “Una sedia per tutti”. Attraverso #unasediapertutti Roberta invita a riflettere sul gesto di sedersi. “Tutti si siedono- prosegue l’artista- pure se sembra una necessità scontata. Se fanno male i piedi, si è stanchi e si cerca una "pausa" semplicemente ci si siede; una sedia, un tavolo, un gradino o qualsiasi superficie vagamente piana, può essere una seduta. È unico anche il modo in cui una persona si siede: c'è chi preferisce sedersi a gambe incrociate, come gli "indiani", chi sta "composto" come gli hanno insegnato a scuola, chi raccoglie le gambe al petto, assumendo una posizione accucciata, chi richiama una gamba lasciando l'altra a penzoloni, chi si "spalma" sulla seduta prendendone quasi la forma, modellando e modellandosi a sua volta come se fosse fatto di una sostanza "liquida" e mille mila altri "metodi". La "forma" assunta può essere mantenuta per ore o per pochi istanti, un battito di ciglia e già si è pronti a balzare in piedi oppure ci si lascia sprofondare nella superficie come oggetti amovibili, pesanti, stanchi... Ogni individuo è a sé . La "sedia" è a sé . Entrambi "unici". Entrambi "uguali"

 Entusiasta del progetto anche Simone Pegorini, Presidente ’dell’Associazione Accendi il Buio: “La partecipazione di Roberta al Koi Exo – Japan Show è una bellissima opportunità per mostrare a chiunque vorrà avvicinarsi a lei e al mondo dell’autismo, che dentro a questi ragazzi, dentro a ciascun bambino autistico, si cela un mondo che è all’apparenza inspiegabile, lontano dalle nostre logiche, che incute timore, che ci porta ad allontanare questa condizione e chi la vive dentro di sé ma in realtà è un mondo che ci chiama, che ci chiede di avvicinarci, di conoscerlo, cambiare il nostro pensiero per accogliere quello dell’altro. Conoscere un ragazzo autistico può davvero cambiare la vita, può cambiare le nostre prospettive. Accoglierlo può cambiare il mondo, il loro mondo”. - spiega

 Japan Show e Italian Koi Expo saranno aperti al pubblico Sabato 20 e Domenica 21 Maggio, dalle 10:00 alle 19:00. I biglietti di accesso alla Manifestazione sono giaÌ€ disponibili per l’acquisto online al link: www.japanshow.it/ticket

 Maggiori informazioni e il programma eventi completo sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento: www.japanshow.it

 

 

TUTTO PRONTO PER JAPAN SHOW E ITALIAN KOI EXPO!

A CREMONA UN PICCOLO ANGOLO DI GIAPPONE 

Il 20 e 21 Maggio - Fiera di Cremona

 

Cremona, 16 maggio 2023 - Tutto pronto per Japan Show - Salone della cultura giapponese e Italian Koi Expo - Campionato Internazionale di carpe giapponesi,  che il 20 e 21 Maggio aprirà i battenti alla Fiera di Cremona:

·         160 carpe koi in gara – 16 varietaÌ€ diverse

·         37 vasche

·         oltre 50 eventi in due giorni

·         60 espositori

·         4 mostre fra le quali una Mostra di oggetti tradizionali della Collezione Privata del Consolato Generale del Giappone a Milano

·         9 diverse aree eventi

"Quest'anno abbiamo moltiplicato il numero degli espositori e il numero e la varietà degli eventi che si svolgeranno nella "due giorni giapponese" - dichiara Roberto Biloni, Presidente di CremonaFiere. "Siamo entusiasti della positiva risposta di questo settore e della collaborazione con Italian Koi Association con cui abbiamo iniziato questo percorso lo scorso anno, unendo le nostre competenze. L’obiettivo principale è di far diventare l’evento un appuntamento continuativo negli anni".

Sabato 20 maggio alle ore 10:00, prenderanno il via numerose attività, dall’attesissimo Koi Show – Campionato internazionale di carpe giapponesi cuore pulsante di Italian Koi Expo, con 37 vasche gara e oltre 160 esemplari iscritti dall’Italia e dall’Europa.

Numerose le mostre come "Il Giappone in Mostra", organizzata grazie al patrocinio e alla collaborazione del Consolato Generale del Giappone di Milano; e una strepitosa esposizione di Bonsai organizzata da Arco Bonsai e Helen Club. 

I visitatori della Manifestazione potranno partecipare a numerose attività: dai workshop di Origami, ai mini corsi di lingua giapponese ai workshop di Sashiko, alla conferenza sul Kintsugi.

Oltre a numerose presentazioni di libri, non mancheranno dimostrazioni di Arti Marziali come Judo, Aikido, Kenjutsu, Kendo, Kata con Maestri e allievi di numerose scuole e Dojo e affascianti spettacoli di danza e vestizione del Kimono.

Non può mancare il teatro d'immagini giapponese Kamishibai e i potenti tamburi Taiko e l’ulteriore nota di colore sarà data dal raduno di sabato 20 delle mitiche Daihatsu Trevis.

Tutta la giornata del sabato sarà anche accompagnata dalle esibizioni dell'Associazione Taiko Lecco che con il suono dei potenti tamburi giapponesi faranno da colonna sonora alla Manifestazione dai giardini della Fiera.

Per gli appassionati di manga, attesissimo l'incontro con Keiko Ichiguci. L’appuntamento è per domenica 21 maggio alle 12.00. Inoltre, per gli amanti di questo mondo, ci sarà una speciale mostra dedica alla mitica Lady Oscar organizzata in collaborazione con Yamato Video.

 “Cresce l’attesa per la seconda edizione dell' Italian Koi Expo in Fiera a Cremona – dichiara Sebastiano Adami, Presidente di IKA (Italian Koi Association) -. Siamo orgogliosi di aver riportato in Italia il Koi Show e poter presentare un evento di portata internazionale. La community di professionisti e appassionati sta già rispondendo con grande entusiasmo e con il lavoro di squadra svolto insieme a CremonaFiere e  stiamo ponendo le basi per un appuntamento annuale di alto livello dedicato al mondo delle carpe koi”.

 Le premiazioni del Koi Show, con l’assegnazione di premi di categoria, premi speciali e premi Champion, si terranno domenica 21 maggio alle ore 15:00 nel campo gara realizzato da IKA (Italian Koi Association).

 Japan Show e Italian Koi Expo saranno aperti al pubblico Sabato 20 e Domenica 21 Maggio, dalle 10:00 alle 19:00. I biglietti di accesso alla Manifestazione sono già disponibili per l’acquisto online al link: www.japanshow.it/ticket

 Maggiori informazioni e il programma eventi completo sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento: www.japanshow.it.

4400 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online