Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 16.19

Cremona San Felice, la Giunta, riunita al Centro Civico, ha approvato tutti i progetti esecutivi

Incontro con il Comitato di Quartiere: "La Camera ripristini il finanziamento"

| Scritto da Redazione
Cremona San Felice, la Giunta, riunita al Centro Civico, ha approvato tutti i progetti esecutivi Cremona San Felice, la Giunta, riunita al Centro Civico, ha approvato tutti i progetti esecutivi Cremona San Felice, la Giunta, riunita al Centro Civico, ha approvato tutti i progetti esecutivi Cremona San Felice, la Giunta, riunita al Centro Civico, ha approvato tutti i progetti esecutivi

Cremona San Felice, la Giunta, riunita al Centro Civico, ha approvato tutti i progetti esecutivi

Incontro con il Comitato di Quartiere: "La Camera ripristini il finanziamento"

San Felice, avanti tutta. Il Sindaco Gianluca Galimberti e gli Assessori hanno voluto che la Giunta comunale di oggi si svolgesse al Centro Civico di San Felice, sede del locale Comitato di Quartiere. Non è stata, infatti, una Giunta come le altre. A caratterizzare la seduta c’erano tutti i progetti esecutivi delle opere strutturali e sociali, per un totale di 7 milioni, previste all’interno del Bando periferie, il cui finanziamento risulta essere a rischio a causa dell’approvazione al Senato di un emendamento al decreto Milleproroghe. Il passaggio alla Camera, per il quale Sindaco e Giunta hanno chiesto a gran voce, insieme alle altre città coinvolte e all’ANCI, di cambiare il testo dell’emendamento e di ripristinare i fondi, è previsto a settembre.

Nel frattempo, la Giunta ha deciso di andare avanti e di rispettare i tempi previsti dalla convenzione già firmata tra Comune e Governo ed approvata dalla Corte dei Conti a marzo. In questi mesi gli uffici tecnici hanno lavorato tenacemente per arrivare pronti alla scadenza, impegnando già risorse umane ed economiche (13mila ore di lavoro per i dipendenti comunali e 150mila euro in consulenze indispensabili) per rilievi ed analisi tecniche necessari alla formulazione dei progetti esecutivi.

Nella seduta odierna la Giunta comunale, su proposta dell’Assessore al Territorio Andrea Virgilio, ne ha approvati sei che riguardano: demolizione della scuola infanzia (180mila euro) e costruzione della nuova scuola (oltre 1 milione e 900mila euro), riqualificazione della palestra (oltre 1 milione e 800mila euro), riqualificazione del verde del quartiere (oltre 292mila euro), rifacimento delle strade e dell’illuminazione pubblica (oltre 2 milioni di euro) e azioni sociali di accompagnamento del progetto e di comunità (500mila euro). Tutti gli atti approvati saranno inviati alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Interventi e stato dei finanziamenti saranno trattati nell’incontro che, al termine dei lavori della Giunta, si svolgerà con il Direttivo del Comitato di Quartiere 14 (S. Felice – S. Savino) presieduto da Nicola Pini. Un incontro fortemente voluto dall'Amministrazione per fare il punto della situazione e programmare eventuali iniziative congiunte a sostegno del ripristino del finanziamento al progetto di riqualificazione di San Felice in occasione del passaggio alla Camera

Dichiarazione del Sindaco Galimberti:  “Se alla Camera non sarà cambiato il testo dell’emendamento sul Bando Periferie, non solo San Felice ma la città di Cremona perderà 7 milioni per un progetto (per cui come Comune abbiamo già firmato una convenzione con il Governo) che rilancerebbe un intero quartiere, riqualificherebbe strutture come la palestra che servono al territorio e affronterebbe temi fondamentali come sicurezza e dissesto idrogeologico. Sarebbe un’offesa per Cremona e per i cittadini, a prescindere dal colore politico! Continuiamo anche con Anci a dare battaglia per il ripristino dei fondi che spettano alla città e al quartiere !

Dichiarazione di Andrea Virgilio :”13 mila sono le ore impiegate per il bando periferie di San Felice, 150 000 euro le risorse già utilizzati per le progettazioni esterne. Se il governo dovesse confermare la proposta di depredare gli stanziamenti ormai destinati ai comuni, dovrà rendere conto anche di questi costi, a Cremona come in tante altre realtà. Lunedì in Anci i comuni lombardi si confronteranno in vista dell'audizione del 4 settembre in commissione bilancio. C'è un impegno trasversale che non guarda al colore politico ma alla gravità di una scelta che danneggia sindaci, quartieri e soprattutto umilia le aspettative dei cittadini. C'è una cosa che va segnalata: l'assenza del centrodestra cremonese su questa partita e il silenzio della Lega. "Padroni a casa nostra".....già..... anche quando gli aspiranti padroni sembrano fantasmi”

 

1105 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online