Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.10

Cremona Solidale Sul Comitato Parenti risponde Rosita Viola in Consiglio Comunale

Pubblichiamo la risposta dell’assessore che ha dato, non ha noi, ma in consiglio comunale dell’11 aprile scorso.

| Scritto da Redazione
Cremona Solidale Sul Comitato Parenti risponde Rosita Viola in Consiglio Comunale

Cremona Solidale Sul Comitato Parenti risponde Rosita Viola in Consiglio Comunale

Ne giorni scorsi abbiamo pubblicato due lettere di protesta e rammarico del Comitato Parenti di Cremona Solidale e chiesta per le difficoltà di rapporto con la Direzione Generale e chiesto a Rosita Viola una sua opinione. Pubblichiamo la risposta dell’assessore che ha dato, non  ha noi, ma in consiglio comunale dell’11 aprile scorso.

Rassicuro in questa sede che gli anziani non sono lasciati soli poiché ogni giorno il personale sanitario,

Interrogazione presentata in data 4 aprile 2022 dal consigliere comunale del Gruppo misto di minoranza Pietro Burgazzi sulle dimissioni dei componenti comitato parenti di “Cremona Solidale”.

Da quanto appreso dal giornale locale e dai social quanto è successo a Cremona Solidale non sembra essere un problema di poco conto, in quanto esprime un netto dissenso sui trattamenti degli anziani presenti in struttura. Il video riportato sui social non lascia spazio a contestazioni pertanto vengono meno tutte le premesse e promesse fatte dai nuovi dirigenti della struttura.

Ricordo che nella Commissione Politiche alla Persona, presente la nuova dirigente, i presupposti fossero diversi, ricordo benissimo le problematiche trattate per appunto sovvertire i malumori dei parenti dei degenti che, anche a causa del Covid, si sentivano un po' inascoltati e facevano presente che tante richieste da loro esplicitate venivano puntualmente disattese causa Covid.

Alla luce di quanto accaduto e, di quanto descritto dai dimissionari, su alcune mancanze nei confronti dei degenti, primo si chiede un intervento del Sindaco e dell'Assessore per verificare se quanto denunciato corrisponde al vero.

Secondo chiederei una Commissione di vigilanza al fine di sentire le varie maestranze in merito a quanto sopra descritto.

Quindi si interroga il Sindaco e la Giunta in merito ai problemi riportati, abbandono, mal vestizione, mancata cura della persona e scarso coinvolgimento nelle attività ricreative.

 All'interrogazione ha risposto l'Assessore alle Politiche Sociali Rosita Viola: E' già prevista per giovedì 14 aprile la Commissione di Vigilanza richiesta dalla minoranza sugli argomenti oggetto dell'interrogazione. Il CdA, la Dirigenza di Cremona Solidale e l'Amministrazione Comunale si sono resi sin da subito disponibili al confronto in tale sede e con la presenza di tutti sarà un'occasione di approfondimento.

Come presentato nella Commissione dedicata a Cremona Solidale (10 febbraio 2022) con la presenza dei rappresentanti del CdA, della Direzione Generale e delle Direzione Sanitaria, e successivamente nel Consiglio Comunale (21 febbraio 2002) si intende continuare nel percorso intrapreso per sostenere le fragilità e gli effetti derivanti dall'emergenza COVID che ha colpito oltre che ospiti e operatori i familiari stessi.

Nel Piano Programma 2022 si è fatto riferimento alla scadenza (febbraio 2022) del Comitato Parenti e all'intenzione di costituire un nuovo Comitato con la ridefinizione degli obiettivi allo scopo di lavorare per una crescita di consapevolezza, responsabilità e impegno di tutti i soggetti coinvolti, nonché definire un programma di lavoro condiviso per migliorare costantemente la qualità dei servizi e delle progettualità.

Su questo punto è utile avviare un percorso, valutare altre esperienze, nonché la condivisione di proposte anche nella Commissione consiliare competente. Contestualmente si sta approfondendo la realizzazione di progettualità/servizi per la relazione con i familiari e si sta lavorando in tal senso.

Rassicuro in questa sede che gli anziani non sono lasciati soli poiché ogni giorno il personale sanitario, socio-sanitario, gli educatori e i volontari sono presenti e attivi su più fronti. In particolare i volontari, di AUSER e SIAMO NOI, che ringraziamo, unitamente al personale, sono lì ogni giorno, sono stati formati nei mesi scorsi per consentire al meglio le visite dei familiari che a partire dall'11 marzo sono riprese in presenza su appuntamento (ove possibile rispetto alla eventuale riscontro di casi Covid positivi). C'è un impegno di tutti per garantire che l'azione di “Cremona Solidale” sia volta al miglioramento della qualità dei propri servizi, per promuovere e favorire il dialogo e il confronto costruttivo con tutti i soggetti, organismi e istituzioni coinvolte per ritornare a breve anche ad una situazione di normalità e quotidianità.

Il consigliere Pietro Burgazzi ha ringraziato l'assessore per le spiegazioni fornite in attesa della Commissione consiliare di Vigilanza sull'argomento già programmata per il 14 aprile.

Cremona 11 aprile 2022

977 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online