Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.24

Cremona Teleriscaldamento Edifici comunali piu’ efficienti

Contratto Comune - Linea Reti e Impianti (LGH) sul teleriscaldamento E alla “Virgilio” un importante intervento di efficientamento energetico

| Scritto da Redazione
Cremona  Teleriscaldamento  Edifici comunali piu’ efficienti

Edifici comunali sempre più efficienti dal punto di vista energetico: la scuola media “Virgilio” di via Trebbia sarà oggetto di un intervento di efficientamento energetico ed altri quattro edifici verranno allacciati al teleriscaldamento. È questo il contenuto dell'accordo tra Comune di Cremona e Linea Reti e Impianti, società di LGH (Linea Group Holding), illustrato stamane durante una conferenza stampa dal Sindaco Gianluca Galimberti, dall’Assessore con delega al Piano Efficientemento Energetico Andrea Virgilio, dall’Amministratore Delegato di LGH Massimiliano Masi, dal Presidente di Linea Reti Impianti Michelangelo Gaggia, dal Direttore Enrico Ferrari, e da Marco Pagliarini, Dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Cremona.

La proposta di contratto presentata da Linea Reti Impianti srl e accettata dalla Giunta comunale, a seguito di analisi termiche, ha una durata di otto anni. Linea Reti e Impianti investirà complessivamente 240.000 euro per la realizzazione degli allacci alla rete TLR, la riqualificazione ed efficientamento energetico dei suddetti edifici di cui 102.000 euro solo per la scuola media Virgilio.

Il progetto

L’intervento più ampio coinvolgerà proprio gli impianti termici della scuola media Virgilio, che saranno oggetto di una importante riqualificazione. L’efficientamento riguarderà anche tutti i sistemi di regolazione e di distribuzione del circuito secondario sino ai terminali. Nel dettaglio, gli interventi previsti presso l’edificio di via Trebbia sono i seguenti:

-Riqualificazione completa della centrale termica con la sostituzione dei sistemi di generazione obsoleti e collegamento alla rete cittadina di teleriscaldamento (TLR)

-Sostituzione di tutti i circolatori con nuovi sistemi a giri variabili ad alta efficienza

-Installazione di nuove valvole di bilanciamento sul circuito di distribuzione secondario

-Installazione valvole termostatiche su tutti i corpi scaldanti

Secondo aspetto rilevante dell’iniziativa, l’adeguamento tecnico delle centrali termiche di altri quattro edifici comunali (scuola San Giorgio, primaria Agazzi Monteverdi, complesso San Francesco e condominio di piazza Patrioti, 2) che prevede l’allaccio al teleriscaldamento; la fornitura di calore secondo la tariffa prevista per gli Enti Locali; l’esercizio e la conduzione degli stessi impianti compresa la manutenzione ordinaria e un nuovo sistema di regolazione e controllo.

Senza incrementare l’ammontare annuo già pagato dal comune di Cremona, quantificato in 155.331 euro per la fornitura e 14.549 euro per la manutenzione e l’esercizio, sarà possibile riqualificare le centrali termiche oramai obsolete e agganciarsi alla rete di teleriscaldamento.

I benefici energetici ed ambientali

Il risparmio energetico medio complessivo sui 5 edifici è stimato in oltre il 7%, mentre, grazie agli interventi di efficientamento previsti, per la Scuola Media Virgilio è previsto un risparmio del 15%.

Dal punto di vista ambientale, l’intervento complessivamente porterà infine minori emissioni per oltre 200 ton/anno di CO2 (anidride carbonica).

Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona: “Continuano gli investimenti su Cremona, sulle nostre scuole, a favore dell’ambiente e dell’efficienza energetica. In quattro nostre scuole e in un complesso residenziale risparmieremo energia, avremo fonti di riscaldamento migliori. Qualche giorno dopo l’approvazione di un piano di 80 milioni di investimenti da parte di Padania Acque per una gestione dell’acqua sempre più intelligente e efficiente, ora presentiamo questo piano con Lgh/A2A. In questi anni abbiamo investito e stiamo investendo molto, secondo un progetto di città che sa pensare il suo futuro. Stiamo investendo sulla città insieme alle nostre aziende. La settimana scorsa abbiamo presentato un progetto importante verso “Cremona Smart city”, con la nostra Lgh/A2A. Ora presentiamo questo ulteriore progetto industriale sempre con Lgh/A2A. Abbiamo sempre detto che questa operazione di partnership industriale, che abbiamo fortemente voluto, è un’operazione industriale, di rilancio del lavoro e dei servizi in città e così è. In piena sintonia con il cda di Lgh/A2A, con il suo presidente e il suo amministratore delegato. Anche da tutte queste azioni e da questi investimenti passano il rilancio di Cremona, la sua crescita e il suo sviluppo. In un territorio che ha a cuore l’ambiente e l’energia e l’acqua come beni comuni di cui prendersi cura. E ancora una volta diciamo: non è finita qui. Altri progetti e azioni sono in atto e sono già pronti”.

Andrea Virgilio, Assessore con delega al Piano di Efficientamento energetico: “L’efficentamento energetico negli edifici pubblici e privati comporta prima di tutto un miglioramento e una razionalizzazione delle fonti di energia. Per quanto riguarda infatti il patrimonio pubblico e in particolare gli edifici scolastici, è importante sostituire impianti di riscaldamento a gas che richiedono una notevole manutenzione e che ogni anno comportano interventi straordinari. E’ inoltre necessario intervenire anche sulla qualità degli edifici, per queste ragioni diventano importanti azioni strutturali volte a consumare meno energia e a evitare una notevole dispersione di calore. A inizio mandato, abbiamo presentato un piano energetico per le scuole che ha consentito all’Amministrazione di ottenere finanziamenti e agevolazioni finalizzati a un intervento straordinario sulla scuola Monteverdi. Positiva inoltre anche una primissima forma di intervento sulla scuola Virgilio proposta da Linea Reti Impianti. Spesso abbiamo a che fare con edifici densi di storia che tuttavia richiedono interventi strutturali, abbiamo pertanto l’obbligo della programmazione anche in tema di efficentamento energetico”.

Massimiliano Masi, Amministratore delegato di Lgh: “Con questa iniziativa, che riguarda edifici di particolare rilevanza per la città di Cremona, LGH e Linea Reti e Impianti ribadiscono ancora una volta quanto affermato dopo l’approvazione del Piano industriale del Gruppo: la vicinanza al territorio servito si realizza attraverso iniziative concrete, investimenti puntuali, proposte tecnico economico competitive e con una significativa valenza dal punto di vista ambientale”.

Michelangelo Gaggia, Presidente di Linea Reti: “I tecnici e le squadre operative di LRI si sono già attivate per organizzare le attività e garantire il completamento degli interventi entro l’inizio della stagione termica 2017/2018. Contestualmente abbiamo allo studio un ulteriore intervento di efficientamento energetico che interessa altri 6 edifici comunali, da condividere con il Comune nei prossimi mesi, con l’obiettivo di programmare gli interventi per l’estate 2018”.

Enrico Ferrari, Direttore di Linea Reti: “Sono attualmente in corso le lavorazioni per la realizzazione degli allacciamenti della rete primaria del TLR. Gli interventi all’interno delle aule previsti per la Media Virgilio verranno eseguiti prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, mentre tutte le lavorazioni all’interno delle centrali termiche e relativi vani tecnici verranno completati entro il 15 ottobre. Linea Reti e Impianti si conferma vicina alla città di Cremona e alle sue esigenze”.

GLI EDIFICI COMUNALI COINVOLTI

Il progetto proposto da Linea Reti e Impianti e approvato dal Comune di Cremona riguarda

l’efficientamento energetico dei seguenti 5 edifici comunali:

• SCUOLA MEDIA VIRGILIO - via Trebbia n° 1

• COMPLESSO SAN FRANCESCO - Via Gioconda

• SCUOLA AGAZZI MONTEVERDI - Via Oglio n° 2 - Via Ticino n° 26

• ASILO SAN GIORGIO - Via Santa Maria in Betlem n° 36

• CONDOMINIO PATRIOTI - Piazza Patrioti n° 2

1606 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online