Martedì, 23 aprile 2024 - ore 12.58

Cremona un successo i 2 Flash Smog di protesta e proposta per una città pulita

Respiriamo aria cattiva tutto L'anno Cremona tra le peggiori città con il maggior numero di morti premature dovute ai livelli insostenibili di Pm10 e Pm2,5”

| Scritto da Redazione
Cremona un successo i 2 Flash Smog di protesta e proposta per una città pulita Cremona un successo i 2 Flash Smog di protesta e proposta per una città pulita Cremona un successo i 2 Flash Smog di protesta e proposta per una città pulita Cremona un successo i 2 Flash Smog di protesta e proposta per una città pulita


Cremona un successo i 2 Flash Smog di protesta e proposta per una città pulita

 Al fine di contrastare l’inquinamento e chiedere alle istituzioni un cambio di passo la Rete Ambiente Lombardia, che riunisce vari comitati e associazioni, ha promosso sabato 5 febbraio 2022 una “giornata in difesa dell’aria pulita”. Previsti una serie di flash smog in tutta la Regione. Le iniziative si sono svolte  a Milano, Brescia, Cremona, Lodi, Bergamo, Varese, Lecco e Desenzano del Garda.

A Cremona  si sono tenute  due iniziative coordinate dagli Stati generali Clima, Ambiente e Salute: uno alle ore 14 in via Tavernazze, tra l’inceneritore San Rocco e l’attuale autostrada Pc-Cr-Bs, e uno alle ore 15 alla rotonda di Cavatigozzi, in via Milano km 3,2 (adiacente alla nuova palestra).

Due luoghi simbolici scelti in prossimità di infrastrutture, aree e impianti individuati come possibili cause di grave inquinamento dell’aria dall’indagine epidemiologica avviata dall’ATS Valpadana, rimasta per ora incompiuta.

Gli organizzatori  hanno richiamato  l’attenzione di tutti i cittadini cremonesi sul rischio per la propria salute a causa della cattiva aria che “respiriamo tutto l’anno in Pianura Padana, tra le peggiori in Europa e con il maggior numero di morti premature dovute ai livelli insostenibili di Pm10 e Pm2,5”.

 

Video a cura dei comitati promotori Flash Smog di Cremona  5 febbraio 2022

Tutti gli altri video del sito welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/ 

https://www.youtube.com/watch?v=QqKe-Gw9f90 

3500 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online