Martedì, 23 aprile 2024 - ore 18.05

Cremona Via intitolala alla Fallaci . Il 65,97 % è per l' intitolazione di Gian Carlo Storti

Al sondaggio di welfare hanno partecipato 714 naviganti: per 471 , il 65,97% è giusto intitolare una via a Orianna Fallaci mentre per 243 , il 34,03 % ritiene che sia sbagliato.

| Scritto da Redazione
 Cremona Via intitolala alla Fallaci . Il 65,97 % è per l' intitolazione di Gian Carlo Storti

Sicuramente i sondaggi sui siti web non sono scientificamente attendibili ma , come dicono gli esperti, tracciano una indicazione, una tendenza.

Al nostro hanno partecipato, ad oggi, 714 naviganti, ed i risultati sono chiari: per 471 , il 65,97% è giusto intitolare una via a Orianna Fallaci mentre per 243 , il 34,03 % ritiene che sia sbagliato.

Che interpretazione dare? Non credo che tutti quelli che abbiamo espresso SI siano leghisti- visto che la proposta veniva da quel versante in funzione anti mussulmana. Sicuramente una buona parte lega il nome della Fallaci a questo ma credo un’altra riconosca a questa scrittrice capacità letterarie indiscusse.

Io ad esempio ricordo della Fallaci quando con i suoi libri denunciava la dittatura dei colonnelli greci. I suoi libri divennero un punto di riferimenti dei democratici.

Il tempo passa e le persone cambiano, o in  peggio o in meglio, dipende dai punti di vista. Certo intitolare una via alla Fallaci in funzione anti islam a me  non piace.

Credo però che la partita sia chiusa. La commissione toponomastica ha un regolamento che prevede che per intitolare una via debbano passare almeno 10 anni dalla scomparsa di quel cittadino meritevole di tale riconoscimento.

Eppoi vi è un fatto meramente pratico ed economico. Cambiare il nome ad una Via oggi significa sconvolgere la vita di centinaia di cittadini che dovrebbero cambiare tutti i documenti anche con dei costi.

E’ per questo che le amministrazioni tendono ad intitolare  sale, giardini e palazzi onde evitare di tirarsi contro le ire dei propri cittadini.

Ritentare di nuovo su un altro versante.. potrebbe essere un’idea . Ma sulla targa io indicherei ‘ Oriana Fallace : scrittrice che ha lottato per la democrazia in Grecia’.

Ma vista l’evoluzione sarebbe meglio evitare….!! 

Gian Carlo Storti 

Sondaggio: Cremona Intitolare una via a Oriana Fallaci? Si o NO? Vota qui

 

1258 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online