Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.47

Cremona Volontariato ‘Innesti Inattesi’ : storie di comunità in trasformazione durante l’emergenza

Sulle pagine di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia del sito www.csvlombardia.it prende il via una rubrica con storie e interviste ad alcuni dei protagonisti dei tanti progetti solidali nati nei giorni dell’emergenza Covid-19

| Scritto da Redazione
Cremona Volontariato ‘Innesti Inattesi’ : storie di comunità in trasformazione durante l’emergenza

Cremona Volontariato ‘Innesti Inattesi’ : storie di comunità in trasformazione durante l’emergenza

Sulle pagine di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia del sito www.csvlombardia.it  prende il via una rubrica con storie e interviste ad alcuni dei protagonisti dei tanti progetti solidali nati nei giorni dell’emergenza Covid-19

23 luglio 2020 - “Innesti Inattesi” è la nuova rubrica di CSV Lombardia Sud pensata per raccontare alcune delle esperienze di solidarietà più inedite, atipiche e innovative avvenute nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia nei mesi dell’emergenza Covid-19. “Innesti Inattesi” è la narrazione di questo collettivo mutamento e, al contempo, uno sguardo lanciato sul possibile futuro che ci attende.

Il CSV, dalla fine di febbraio 2020, si è riorganizzato predisponendo una serie di servizi per rispondere alle molteplici necessità legate all’emergenza, trovando nuove modalità per essere vicino e al fianco del volontariato. «Lavorando nelle quattro province – commenta la presidente di CSV Lombardia Sud Luisella Lunghi - abbiamo visto nascere e crescere collaborazioni del tutto nuove fra realtà associative, cittadini e istituzioni.  Abbiamo osservato per esempio organizzazioni reinventarsi completamente per fare fronte a bisogni emergenti, abbiamo sostenuto trasformazioni profonde e repentine nel modo di operare dei volontari per dare vita ad altrettante nuove pratiche. Abbiamo anche cercato di non perdere una visione d’insieme: il panorama che oggi si osserva oggi è quello di un volontariato che in tutti i territori ha dato prova (oltre che di generosità) anche di una straordinaria capacità di resilienza, inventiva e propensione al cambiamento. Un istantaneo movimento orizzontale che ha da subito generato una grande rete della solidarietà destinata a non fermarsi e a portare nuovi buoni frutti nelle nostre comunità.

 “Innesti Inattesi” è il racconto dedicato alle rinnovate energie fertili e creatrici di solidarietà e di partnership nelle nostre città. «Perché se il futuro che ci attende è incerto e precario sotto molti punti di vista – conclude Lunghi -, è comunque un futuro da costruire insieme».

Le prime puntate di Innesti Inattesi:

 

  1. Cremona, l’educazione alimentare dopo l’emergenza
  2. Pavia, “Dove c’è bisogno, che io porti aiuto”
  3. Lodi, le “Chiacchiere in italiano” sono più forti del Covid
  4. Mantova: nipoti alla ricerca di nonni
  5. Pavia, dagli eventi culturali alla distribuzione di cibo: azioni di solidarietà per la comunità
  6. Lodi, la legalità va su Instagram

 

 

 

630 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online