Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.20

Dal 15 marzo al 28 aprile 2019 il Museo Civico Ala Ponzone ospita la mostra 'Enrico Della Torre – Segni della poesia'

Ad integrazione della mostra, la Biblioteca Statale esporrà la raccolta che Enrico Della Torre ha donato a questa istituzione nel 2008

| Scritto da Redazione
Dal 15 marzo al 28 aprile 2019 il Museo Civico Ala Ponzone ospita la mostra 'Enrico Della Torre – Segni della poesia' Dal 15 marzo al 28 aprile 2019 il Museo Civico Ala Ponzone ospita la mostra 'Enrico Della Torre – Segni della poesia' Dal 15 marzo al 28 aprile 2019 il Museo Civico Ala Ponzone ospita la mostra 'Enrico Della Torre – Segni della poesia'

Nel 2017 l’artista cremonese Enrico della Torre (Pizzighettone, 26 giugno 1931) ha donato al Museo Civico “Ala Ponzone” un’ampia selezione della sua produzione grafica. Si tratta di alcune centinaia di fogli che delineano il divenire nel tempo del suo linguaggio artistico. Per fare conoscere al pubblico queste opere, che vanno ad arricchire in maniera significativa le collezioni civiche, dal 15 marzo al 28 aprile 2019 il Museo Civico “Ala Ponzone” ospita la mostra Enrico Della Torre – Segni della poesia, curata da Mario Marubbi, Conservatore della Pinacoteca, e promossa dal Comune di Cremona, Settore Cultura, Musei e City Branding.

Ad integrazione della mostra, la Biblioteca Statale esporrà la raccolta che Enrico Della Torre ha donato a questa istituzione nel 2008. Più di cinquanta opere, tra libri d’arte, plaquettes, incisioni, cataloghi che portano il segno della sua preziosa collaborazione con poeti e scrittori. La donazione testimonia ben più della sua generosità, grazie a un lascito che può arricchire un numero di fruitori ben più vasto rispetto ai soli collezionisti. Della Torre ha restituito alla Biblioteca Statale di Cremona, e cioè a tutti noi, anche per la tiratura limitata, opere che altrimenti non potrebbero essere fruite da tutti, opere d’arte editoriale così raffinate da risultare capolavori tipografici e che vengono esposte in occasione di questo evento promosso dal Museo Civico “Ala Ponzone”.

Enrico Della Torre – Segni della poesia

Museo Civico “Ala Ponzone” - via Ugolani Dati, 4 - Cremona

Dal 15 marzo al 28 aprile 2019

Orari di apertura: dal martedì alla domenica 10 - 17 (chiuso il lunedì)

Aperture straordinarie con visita guidata e aperitivo tutti i giovedì alle ore 18, biglietto 10,00 euro (su prenotazione)

Info e prenotazioni:

www.musei.comune.cremona.it

0372407770

martedì - domenica 10 - 17 (chiuso il lunedì)

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

940 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online