Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.40

Dal 17 giugno la prima ludoteca a Stagno Lombardo

La ludoteca è un'iniziativa prevista dal progetto triennale “I nonni come fattore di potenziamento delle comunità a sostegno delle fragilità territoriali”

| Scritto da Redazione
Dal 17 giugno la prima ludoteca a Stagno Lombardo

A partire dal 17 giugno 2019, nel Comune di Stagno Lombardo, verrà aperta la prima ludoteca per i piccoli dagli 8 mesi ai 3 anni, non ancora frequentanti il primo anno di scuola dell'infanzia. La ludoteca è un'iniziativa prevista dal progetto triennale “I nonni come fattore di potenziamento delle comunità a sostegno delle fragilità territoriali”, selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, attraverso il progetto locale Crescere Insieme che vede come capofila Auser Unipop Cremona nella realizzazione di una serie di iniziative ed eventi nell'ambito dei comuni dell'Unione Civitas Fluvialis (Gerre de' Caprioli, San Daniele Po, Stagno Lombardo) e Pieve d'Olmi.

La ludoteca è un luogo che consente ai bambini di intraprendere un percorso di socializzazione, crescita e conoscenza attraverso lo strumento indispensabile del gioco. E' uno spazio a misura di bambino nel quale ogni piccolo ospite potrà sviluppare i propri stimoli ed assecondare la propria fantasia e creatività con il supporto degli operatori e la compagnia di nuovi amici. Per i bambini che sono nel terzo anno d’età, è un modo per avvicinarsi all’esperienza della scuola dell’infanzia.

La ludoteca inizierà la sua attività a partire dal 17 giugno fino al 3 agosto e sarà aperta, almeno inizialmente, tre volte a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle 12.00, presso i locali, recentemente ristrutturati e a uso esclusivo dei bambini, della Casa di Riposo Residenza Don Mori del Comune di Stagno Lombardo.

Successivamente verranno utilizzati gli spazi riqualificati dell’ex edificio scolastico del Comune di Pieve d’Olmi, oggi Casa della Cultura, come previsto dal progetto “I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali”. La ludoteca sarà gestita da personale educativo adeguatamente formato per la fascia d’età 0-3 anni.

Per maggiori informazioni e per poter effettuare l'iscrizione è possibile rivolgersi alla Segreteria di Auser Unipop Cremona in via Brescia, 207 e che ha dei nuovi orari di segreteria: lunedì/martedì/giovedì 10.00-13.00/14.00-18.00, mercoledì (orario continuato) 10.00-16.00 e venerdì 10.00-13.00, tel. 0372/448678, email: unipop.cremona@auser.lombardia.it.

693 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online