Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.56

Dal 21 aprile al 4 giugno in Galleria Arteatro: Crema di Bellezza

Storie, imprese e immagini del territorio La mostra rimarrà aperta dal 21 aprile al 4 giugno 2023.

| Scritto da Redazione
Dal 21 aprile al 4 giugno in Galleria Arteatro: Crema di Bellezza

Dal 21 aprile al 4 giugno in Galleria Arteatro: Crema di Bellezza. Storie, imprese e immagini del territorio

Inaugurazione venerdì 21 aprile alle ore 18.00 in Galleria Arteatro 

 Crema, 17 aprile 2023 –

“La bellezza la cerchi dappertutto, anche senza pensarci dalla mattina alla sera. La cerchi nella luce ma anche al buio, nel silenzio ma anche nella parola, nella musica, nel cinema, nell’arte e nei paesaggi della natura. La cerchi nello stare assieme e negli occhi degli altri. La bellezza è la naturale aspirazione del genere umano. Motore instancabile dei suoi desideri”.

Renzo Piano

 Inaugurazione venerdì 21 aprile alle ore 18.00, presso lo spazio Galleria Arteatro della Fondazione San Domenico di Crema per la mostra “Crema di Bellezza. Storie, imprese e immagini del territorio”, nata dopo “Crema Veneziana” e “Crema Curiosa”, le precedenti mostre che hanno consentito di riscoprire storie antiche e inedite. 

Come spiega il presidente della Fondazione Giuseppe Strada “Il titolo della mostra è appositamente evocativo e, in parte, volutamente fuorviante. Questo perché la nostra attenzione non si è tanto appuntata sul mondo della storia, dell’arte e del costume nelle sue varie manifestazioni, cioè a quanto comunemente rimanda il termine bellezza, ma questa volta ci siamo concentrati su un settore tanto vitale per la società quanto sconosciuto ai più: il mondo industriale. Vogliamo mostrare come la ricerca, vorrei dire anche etica, di forme belle e non solo funzionali, come anche la cura all’ambiente ed il rispetto delle persone hanno spesso caratterizzato la parte migliore dell’imprenditoria del nostro territorio”. 

Verranno raccontate storie di avventure imprenditoriali di oggi e di ieri, di prodotti d’eccellenza e storie di aziende insignite del “Compasso d’oro”. Presenteremo in collaborazione con l’Associazione Design Industriale oggetti provenienti dal Museo ADI di Milano. Riserveremo uno spazio particolare anche all’arte organaria, una specialità e una gloria del nostro artigianato. Parleremo di “architetti artisti”, quei professionisti che non hanno mai dimenticato nelle loro realizzazioni di essere anche artisti, pittori, poeti, inventori futuristi. Tratteremo della Cosmetic Valley, con realizzazioni che si sono affermate a livello europeo tanto da far individuare il cremasco come un polo nevralgico per la creazione di prodotti per l’intero settore, e molto altro.

Aggiunge l’assessore Giorgio Cardile: “Questa mostra ha la capacità di dimostrare cosa voglia dire ‘Crema città della bellezza’, lo slogan degli ultimi cinque anni. Casca all’interno di un periodo molto importante. Negli stessi giorni celebreremo la bellezza del salame nobile cremasco, bello in termini di gusto, e al tempo stesso al Sant’Agostino avremo la seconda edizione della rassegna ‘Depositi esposti’ con le prime opere della collezione Stramezzi. È importante per fornire un’esperienza a 360 gradi in città”. 

La mostra rimarrà aperta dal 21 aprile al 4 giugno 2023

Orari di apertura:

- Venerdì 16-19

- Sabato e domenica 10-19

- Da martedì a giovedì gruppi con prenotazione

Ingresso libero.

Sarà in vendita presso la Galleria Arteatro il catalogo della mostra al costo di €25. Sarà possibile, inoltre, acquistare anche i cataloghi delle due mostre precedenti.

Ufficio stampa 

FONDAZIONE SAN DOMENICO

via Verdelli, 6  26013 CREMA ( CR)

Tel.  0373-85418

562 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online