Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.54

Dal 7 all'11 agosto finale col botto per Summertime in Jazz 2018! Giovedì 9/8 a Vigoleno.

5 giorni per 5 concerti. Il penultimo appuntamento giovedì 9 agosto: ritorna a Vigoleno il tango-jazz con il trio abruzzese.

| Scritto da Redazione
Dal 7 all'11 agosto finale col botto per Summertime in Jazz 2018! Giovedì 9/8 a Vigoleno.

IL TRIOSPHERE FA RISUONARE PIAZZOLLA

Giovedì 9 agosto ritorna a Vigoleno il tango-jazz con il trio abruzzese



Piacenza, 25 giugno 2018 - Il sagrato di S. Maria delle Grazie di quel gioiello che è il borgo di Vigoleno, ospiterà una serata dedicata esclusivamente al Tango, ma con forti “zampate” jazz. Un viaggio musicale di raffinata eleganza tra le pagine più importanti della musica simbolo dell’Argentina. Triosphere è una formazione costituita dal bandoneón di Dario Flammini, la chitarra elettrica di Mauro De Federicis (da ricordare la sua collaborazione artistica con Milva) e il contrabbasso di Roberto Della Vecchia, nella quale confluiscono gli stilemi del Tango, del Jazz, della musica colta e del Pop. Minimalismo, forza e cura del suono sono alla base della ricerca musicale di Triosphere, eludendo cliché esecutivi. Per questi motivi la musica di questo trio proveniente dall’Abruzzo è di difficile etichettatura, così come sono poliedriche le esperienze dei suoi componenti. Il progetto cardine è “Astor”, dove le pagine più importanti del geniale Piazzolla, sono interpretate nel rispetto della partitura, trovando così una nuova dimensione significativa grazie alle possibilità espressive di tre strumenti tra loro complementari. Saranno proprio le magnifiche composizioni del musicista di Mar del Plata ad essere interpretate durante il concerto: Adios Nonino, Zita (dalla suite Troileana), Chiquillin de Bachin, Jeanne y Paul, Inverno Porteno e Primavera Portena (dalle quattro stagioni), Oblivion, Libertango, Fracanapa, Summit, La muerte del Angel. Grandi classici quindi, ma con interpretazioni passionali e originali riletture.

Summertime in Jazz nasce nel 2014 da un’idea della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ente che è anche il principale sostenitore della rassegna, organizzata dall’associazione culturale Piacenza Jazz Club con il sostegno di tutti i Comuni che ne ospitano una tappa. La rassegna si fregia inoltre del patrocinio del Mibac, della Provincia di Piacenza e della Regione Emilia-Romagna.

Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it oppure sui social, la pagina www.facebook/summertimeinjazz, il profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub attraverso l’hashtag #SummertimeInJazz o su Instagram con il profilo del Piacenza Jazz Club.

600 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online