Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.46

‘Dalla delusione alla speranza. Facciamo rete a Sinistra’ Dibattito a Gussola con Franco Bordo, Sergio Cofferati e Elly Schlein (Video)

A Gussola l’associazione ‘A Sinistra’ ha organizzato dal 16 al 21 luglio 2015 la tradizionale festa. La sera di Lunedì 20 si è svolto un incontro pubblico, molto partecipato, sul tema ‘Dalla delusione alla speranza. Facciamo rete a Sinistra’.

| Scritto da Redazione
‘Dalla delusione alla speranza. Facciamo rete a Sinistra’  Dibattito a Gussola con Franco Bordo, Sergio Cofferati e  Elly Schlein (Video) ‘Dalla delusione alla speranza. Facciamo rete a Sinistra’  Dibattito a Gussola con Franco Bordo, Sergio Cofferati e  Elly Schlein (Video) ‘Dalla delusione alla speranza. Facciamo rete a Sinistra’  Dibattito a Gussola con Franco Bordo, Sergio Cofferati e  Elly Schlein (Video)






All’Incontro hanno partecipato Franco Bordo (Sel) , Sergio CofferatiElly Schlein (in sostituzione di Pippo Civati).  Ha moderato  l’incontro Fulvio Stumpo  giornalista del giornale La Provincia di Cremona . L’incontro, molto partecipato, ha intrecciato un dibattito  fra i vari esponenti della sinistra usciti dal PD ( Cofferati e Schlein) e Bordo, parlamentare di Sel.

Era presente anche Bozzetti Luca, appena diplomato, che ha fatto alcune riflessioni e domande sui giovani di oggi.

Ha presentato l’iniziativa Sante Gerelli del circolo Sel di Gussola

Welfarecremonanetwork Gussola (Cremona) 20 luglio 2015

-----------------

1° Video : Dalla delusione alla speranza. Facciamo rete a Sinistra. In questo primo video la presentazione di Sante Gerelli, circolo Sel di Gussola , l’introduzione di Fulvio Stumpo , del giornale La Provincia di Cremona e la prima serie di risposte di Sergio Cofferati. In questa parte Cofferati fa due affermazioni forti. Il Pd non è più un partito di sinistra e la rottura della sinistra l’ha voluta il PD di Renzi. Inoltre in questo video spiega come sia fallito il disegno del ‘partito della nazione di Renzi’ che prevedeva, in Luguria, una alleanza con il nuovo centrodestra di Alfano come nuovo scenario politico.

2° Video: Dalla delusione alla speranza. Facciamo rete a Sinistra.Intervento di Elly Schlein parlamentare europea ( ex PD) . Elly Schlein , già esponente di Occupay PD, eletta poi parlamentare nello stesso PD, ora è uscita con Civati costistuendo l’associazione/partito  ‘Possibile’ che propone di ripartire a sinistra con alcuni referendum su temi significativi che  riguardano  lavoro, scuola, legge elettorale e Sblocca Italia. Due quesiti riguardano l'Italicum: uno ne chiede l'abolizione totale, uno l'abolizione di capilista e pluricandidature. Altri due quesiti chiedono l'abolizione di due aspetti del Jobs act: demansionamento e licenziamenti collettivi. Due intendono verificare il pensiero del popolo italiano sulle trivelle e sul loro valore strategico.

3° Video : Dalla delusione alla speranza. Facciamo rete a Sinistra. Intervento di Franco Bordo parlamentare cremonese di Sel.Nel suo intervento Bordo sottolinea la disponibilità di Sel ad aprire un nuovo percorso per costruire un nuovo partito della sinistra. Ipotizza però tempi più brevi di quelli di Cofferati e legati alle prossime scadenze politiche come le elezioni che si potrebbero addirittura svolgere nel 2016.

Nella foto da sinistra: Gerelli,Bordo, Schlein, Stumpo, Cofferati e Bozzetti





1616 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online