Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.07

Desenzano Musica Contemporanea Tra passato, presente e futuro

Quattro appuntamenti in cui protagonista è la musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute e riprese di importanti compositori del ‘900. A partire dal 7 maggio e per tutti sabato del mese

| Scritto da Redazione
Desenzano Musica Contemporanea Tra passato, presente e futuro

Dopo il successo della Stagione concertistica, continua la collaborazione del Comune di Desenzano del Garda con il Ned Ensemble, organizzatore questa volta di un festival tutto dedicato alla “Musica contemporanea tra passato, presente e futuro”.

La manifestazione in realtà corrisponde al IX Festival del Ned Ensemble, che si amplia con quattro date e più spazio ai compositori contemporanei, presenti in alcuni casi, per coinvolgere il pubblico di varie generazioni. Quattro sabato a ingresso gratuito, in cui protagonista sarà la musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute e riprese di importanti compositori del ‘900, presso l’Auditorium Andrea Celesti in via Carducci a Desenzano. Da segnalare è la prestigiosa collaborazione delle Edizioni Suvini Zerboni - Sugar Music.

Questo festival è certamente un fiore all’occhiello tra le proposte musicali della città, a costo quasi zero per il Comune – unica spesa è la promozione – grazie al contributo di Banco Popolare e Grana Padano. Inoltre, grazie al patrocinio di Regione Lombardia, il Ned potrà accedere a un bando Siae per giovani compositori.

«Il IX Festival del Ned Ensemble “La musica contemporanea, tra passato, presente e futuro” nasce per far conoscere il ricchissimo repertorio della musica del Novecento, di solito il più trascurato dalla vita musicale – sottolinea il direttore artistico Andrea Mannucci –. Esso è al centro di una programmazione molto articolata, che non esclude i capolavori del passato, ma intende soprattutto proporre le esperienze che attraverso generazioni diverse, dai maestri del Novecento storico a quelli dopoguerra, fino ai più giovani, hanno aperto spazi sconfinati al pensiero, musicale e non, hanno ripensato il problema dei rapporti tra suono, spazio, tempo, e hanno offerto prospettive nuove».

Ogni concerto avrà inizio alle 18. Il primo è in programma sabato 7 maggio con i solisti del Ned Ensemble che eseguiranno musiche di Fedele, Antignani, Bernstein, Shostakovich e Dallapiccola e due prime assolute del giovane compositore Maurizio Erbi. Il 14 maggio sarà la volta del Duo Tommaso Benciolin (flauto) e Adriano Ambrosini (pianoforte), per una variegata selezione di musica del ‘900. Il 21 maggio il New Made Ensemble di Milano diretto da Alessandro Calcagnile proporrà un concerto monografico dedicato al maestro Alessandro Solbiati, uno dei più importanti compositori italiani conosciuto in tutto il mondo e che proprio quest’anno festeggia il suo 60° compleanno. Il 28 maggio i solisti del Ned Ensemble chiuderanno il festival con panoramica di musiche di giovani compositori scritte appositamente per il festival, alternandole ad autori che hanno segnato la storia del ‘900.

Obiettivo del festival è quello di far conoscere la musica contemporanea e aumentare la fascia degli utenti per sostenere l’opera dei compositori e degli interpreti italiani. Un festival di musica giovane per i giovani talenti, che troveranno spazio nelle varie date, e che coincide con il 10° anniversario del Ned Ensemble.

«Molti compositori – anticipa il maestro Mannucci – saranno presenti ai concerti e presenteranno la loro opera offrendo al pubblico quelle indicazioni necessarie per recepire in modo corretto le finalità espressive  dei pezzi che andremo ad ascoltare. Se ci pensiamo, anche la IX Sinfonia di Beethoven quando debuttò nel maggio del 1824 era considerata musica contemporanea».

«Siamo ben felici di accogliere e patrocinare questa iniziativa del Ned Ensemble di Desenzano – dichiara l’assessore alla Cultura Antonella Soccini – e ringraziamo il presidente Franco Masseroni e il direttore artistico Andrea Mannucci per il valore del festival che la nostra città accoglie nel mese di maggio grazie al Ned: quattro appuntamenti a ingresso libero e un’ottima occasione per approfondire la propria cultura musicale. Un vero “fiore all’occhiello” del panorama musicale gardesano che, ancora una volta, conferma la vocazione musicale della nostra città. Tanti gli eventi in programma anche durante l’estate, come il 4° Desenzano Jazz Festival, in castello dal 30 giugno al 3 luglio».

1176 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online