Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 04.30

Domenica 2 ottobre una band d'eccezione con i Sindaci di Cremona, Bergamo e Brescia

La musica risuonerà in ogni angolo della città questo fine settimana a conclusione dell'intenso e variegato programma di Rigenerazione Urbana 2016. Dopo il successo riscosso lo scorso anno, torna infatti il progetto Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi, ideato dall’associazione Cieli Vibranti.

| Scritto da Redazione
Domenica 2 ottobre una band d'eccezione con i Sindaci di Cremona, Bergamo e Brescia Domenica 2 ottobre una band d'eccezione con i Sindaci di Cremona, Bergamo e Brescia

L’iniziativa, realizzata con il contributo del Comune di Cremona, si svolge tra l'altro in contemporanea con Cremona Mondomusica, dando così vita ad uno speciale “fuori salone” e creando un’ideale risonanza tra gli strumenti esposti in fiera e i pianoforti sparsi nel centro cittadino. Evento speciale domenica 2 ottobre, alle 17, sotto i portici di Palazzo Comunale (fronte piazza del Comune) dove si terrà un concerto formato da una band d’eccezione: Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona, al pianoforte, Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, alla chitarra, e Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, voce.

Fino a domenica 2 ottobre un pianoforte verticale decorato è collocato al Centro Cremona Po, a disposizione di chiunque voglia suonarlo negli orari di apertura del centro. Nel fine settimana il pianoforte sarà animato da performance a sorpresa di Mariachiara Febbrari, Giovanni Colombo, Davide Arienti, Sonia Bonelli e Leonardo Loraschi. Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre sarà il centro storico ad essere invaso da sei pianoforti verticali decorati, messi a disposizione di tutti, strumentisti, dilettanti e semplici curiosi, per colorare di musica il fine settimana. I pianoforti saranno collocati, dalle ore 10 alle ore 19, in alcuni punti della città e al supermercato Italmark di via Dante Alighieri 4. Nei pomeriggi della rassegna, dalle ore 16 alle 19, sono in programma brevi intrattenimenti musicali realizzati in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, l’USCI Cremona (Unione Società Corali Italiane) e altre scuole di musica del territorio. Vi sarà dunque un coinvolgimento di tutte le realtà musicali che operano in città e in provincia e che sono invitate a partecipare. Ma la rassegna sarà animata soprattutto dalla musica che tutti, passanti, curiosi, appassionati, indipendentemente dalla loro preparazione tecnica, potranno suonare sugli ottantotto tasti in assoluta libertà.

Domenica 2 ottobre, in collaborazione con Faber Teatro, approderà a Cremona il Grande Piano, uno strumento musicale che combina musica, danza, didattica e gioco che verrà posizionato in corso Campi (in caso di maltempo in Galleria 25 Aprile, ingresso fronte piazza Roma): si tratta di una tastiera di 6 metri per 2 da suonare a terra coi piedi. Per l'intera giornata lo spettacolo sarà guidato da due acrobati – musicisti, Silvia Zotto e Leo Moreno, che alterneranno ai momenti di animazione vere e proprie performance, intrattenendo il pubblico con coreografie di brani famosi. Il Grande Piano non è però riservato ai professionisti, tutti potranno suonarlo: i bambini che si divertono sulle note, i ragazzi che imparano qualche semplice melodia e gli adulti che lo attraversano in una passeggiata musicale, rigorosamente senza scarpe! 

Altro evento da non perdere è quello in programma sabato 1° ottobre, alle 18, con il terzo ed ultimo appuntamento del viaggio musicale intorno al mondo del violinista Daniele Richiedei. Il giovane e talentuoso musicista bresciano si esibirà dal balcone della casa nuziale di Antonio Stradivari di corso Garibaldi nell'ambito della seconda parte della rassegna “Sguardo Con Corde”, realizzata in collaborazione con Terre del Garda. Anche per questo appuntamento conclusivo il filo conduttore della sua performance sarà la musica che attinge a pagine note e meno note del repertorio etnico e folk che spazia dall'Europa del Nord a quella Balcanica, per arrivare poi all'America e in particolare al Brasile, caratterizzata anche da brani originali composti dallo stesso artista.

Non solo musica per il gran finale di Rigenerazione Urbana 2016. Domenica 2 ottobre infatti, dopo il successo della prima edizione di Brick Street dello scorso 18 giugno, l’Associazione culturale Cremona Bricks, in collaborazione con il Comune di Cremona, organizza in piazza Marconi (in caso di maltempo sotto i portici del Consorzio Agrario), dalle 15 alle 19, la seconda edizione di Brick Street. Saranno messi a disposizione dei bambini mattoncini Lego e verranno allestite postazioni di gioco. Chi vorrà potrà anche iscriversi al concorso creativo che vedrà pubblicate le migliori opere fra tutte quelle realizzate sul sito dell’Associazione. Gli autori delle opere potranno anche acquistarle e portarsele a casa. Ci sarà inoltre un punto informativo sulle attività di Cremona Bricks.

 

 

1047 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online