Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 10.36

Donne Senza Frontiere Cremona Il 28/11 presentazione libro di Vinicio Ongini ‘Grammatica dell’integrazione..’

Giovedì 28 novembre Vinicio Ongini presenterà il suo ultimo libro “Grammatica dell’integrazione. Italiani e stranieri a scuola insieme”

| Scritto da Redazione
Donne Senza Frontiere Cremona Il 28/11 presentazione libro di Vinicio Ongini  ‘Grammatica dell’integrazione..’

Donne Senza Frontiere Cremona Presentazione libro di Vinicio Ongini  ‘Grammatica dell’integrazione..’

Giovedì 28 novembre Vinicio Ongini presenterà il suo ultimo libro “Grammatica dell’integrazione. Italiani e stranieri a scuola insieme”

In occasione del decennale della sua fondazione l’associazione Donne Senza Frontiere, nata sul tema del benessere e dei diritti delle donne e delle famiglie, propone una importante iniziativa dal titolo “Integrazione: un’opportunità da costruire” .

Al centro dell’incontro, che si terrà giovedì 28 novembre alle ore 17 presso il Salone dei Quadri del Palazzo Comunale, sarà la presenza di Vinicio Ongini, insegnante cremonese che lavora da tempo presso la Direzione Generale per l’integrazione del Ministero dell’Istruzione, autore di numerosi libri e saggi sul tema e di libri per bambini. Ongini presenterà il suo ultimo libro “Grammatica dell’integrazione. Italiani e stranieri a scuola insieme” , importante contributo per la conoscenza di quanto si mette in atto nelle scuole del paese per la piena integrazione degli alunni stranieri, a partire dalla riflessione che per una grande parte questi bambini sono stranieri per la cittadinanza ma non per il percorso scolastico spesso compiuto per intero in Italia.

A seguire verrà illustrato un lavoro frutto per intero dell’impegno volontario delle socie, in particolare di ex insegnanti attive nell’insegnamento della lingua italiana alle donne straniere. Si tratta di un quaderno/abbecedario dal titolo “L’italiano vien mangiando”, che prendendo spunto dal tema quotidiano del cibo e dall’esperienza personale delle donne conduce alla conoscenza dei contenuti di base della lingua italiana; il quaderno è arricchito dalle ricette che le donne hanno portato e, attraverso di esse, dalle loro storie di vita.

L’iniziativa e la stampa del quaderno sono rese possibili dalla collaborazione e dal contributo del Comune di Cremona e del Progetto VOLTI, Bando Volontariato di Regione Lombardia. L’incontro è inserito nel Festival dei Diritti del CSV Lombardia sud.

Si ringrazia l’Ufficio Scolastico Territoriale per aver diffuso l’iniziativa a tutte le scuole cremonesi.

Alcuni dati: nella città di Cremona la popolazione scolastica dalla scuola infanzia alla superiore è costituita da 14306 alunni di cui 2703 stranieri ; in Provincia 49947 alunni di cui 8925 stranieri.

La presidente  Associazione Donne Senza Frontiere Cremona

Fatiha Errzini

1145 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online