Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.46

Draghi #crisidigoverno Marco Degli Angeli (M5S): Abbiamo dimostrato che il Re era nudo.

Il governo Draghi in 17 mesi non ha saputo affrontare le emergenze economiche e sociali del nostro Paese. Da mesi chiedevamo un cambio di marcia.

| Scritto da Redazione
Draghi #crisidigoverno Marco Degli Angeli (M5S): Abbiamo dimostrato che il Re era nudo.

Draghi #crisidigoverno Marco Degli Angeli (M5S): Abbiamo dimostrato che il Re era nudo.

 Il governo Draghi in 17 mesi non ha saputo  affrontare le emergenze economiche e sociali del nostro Paese. Da mesi chiedevamo un cambio di marcia.

 Oggi ci aspettavamo una risposta puntuale ai 9 punti programmatici posti dal Movimento 5 Stelle. Purtroppo Draghi ha preferito mostrare i muscoli senza entrare nel merito, fuggendo dalle sue responsabilità.

Abbiamo dimostrato che il Re era nudo.

La nostra richiesta di chiarimento in parlamento ha tolto il paravento dell’ipocrisia. I cosiddetti responsabili si sono spaccati durante il voto di fiducia, e Lega e FI si sono sottratti al voto di fiducia,dopo insulti durati giorni. Abbiamo inoltre svelato l'arroganza del PD, che pensava che questo governo fosse solo cosa loro.

Il messaggio di Draghi è stato pieno di livore, stizza, ipocrisia e disprezzo nei confronti del parlamento e dei bisogni dei cittadini.

Ci ha raccontato che Lui è l'uomo della provvidenza,  e ambisce ad un parlamento esautorato e appiattito sul pensiero unico. Il suo.

Nel suo governo non c'è spazio per proteste e manifestazioni di dissenso.

In pratica ha chiesto pieni poteri senza recarsi al Papeete.

 Draghi nei suoi interventi  ci ha presentato  un piano di governo di taglio turbo liberista, ed una ipotesi di salario minimo fake(sulla base della proposta Orlando).

Una vera e propria presa in giro.

Con Draghi è evidente che si andrà avanti in uno scenario di “fine guerra mai“.

Il premier è stato generico sugli interventi su misure economiche/sociali, al contrario si è dimostrato autoritario e deciso sulla garanzia di invio di sempre più armi . “Whatever It Takes". (il volto del ministro della Guerra e quello della colla vinilica apparivano rasserenati dopo queste parole).

Un vero e proprio governo bellicista che opera contro l'art.11 della Costituzione.

Draghi non ha previsto nemmeno uno scostamento di bilancio adeguato per contrastare una bomba sociale che sta esplodendo.

La sua transizione ecologica si fonda su rigassificatori, carbone e fonti fossili.

Non poteva fare discorso peggiore.

Il discorso è diventato aberrante nel momento in cui, in ricerca di applausi, ha citato Falcone e Borsellino.

Proprio lui, che con il suo ministro Cartabia, aveva concepito una legge sulla giustizia, che nella sua prima formulazione, si traduceva, come dichiarato da Gratteri, in un indebolimento della magistratura.

Noi siamo rimasti coerenti. Draghi non ha dato risposte ai cittadini, anzi li ha voluti umiliare. Draghi ha creato la crisi e Draghi l'ha portata a compimento non prendendo impegni su questioni non più procrastinabili e sfidando, al contrario, la nostra forza politica e milioni di famiglie in difficoltà.

Per questo motivo non abbiamo potuto fare altro che non votare la fiducia a questo Governo e prendere le distanze da questa violenta ipocrisia e di coloro che la sostengono e la alimentano.

Marco Degli Angeli (M5S)

 

700 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online