Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.34

Draghi ottiene la fiducia con voti 95 voti favorevoli ..ma è crisi #crisidigoverno

Domani le dimissioni Il Senato si è espresso sulla risoluzione di Casini. Presenti 192 senatori, votanti 133, voti a favore 95, contrari 38, astenuti nessuno.

| Scritto da Redazione
Draghi ottiene la fiducia con voti 95 voti favorevoli ..ma è crisi #crisidigoverno Draghi ottiene la fiducia con voti 95 voti favorevoli ..ma è crisi #crisidigoverno

Draghi ottiene la fiducia con voti 95 voti favorevoli ..ma è crisi #crisidigoverno

 Domani le dimissioni Il Senato si è espresso sulla risoluzione di Casini. Presenti 192 senatori, votanti 133, voti a favore 95, contrari 38, astenuti nessuno.

Al termine delle operazioni di voto la presidente Casellati ha sospeso la seduta e ha convocato la capigruppo.

 Il governo Draghi ottiene la fiducia in Senato ma la maggioranza si sfalda: Lega, Forza Italia e M5S non hanno votato

Accelera la crisi di governo dopo un pomeriggio ad alta tensione.

 Draghi domani alla Camera e poi al Quirinale

Resta confermato dalle 9 di domattina il dibattito in aula alla Camera con il premier Draghi sulle comunicazioni rese al Senato e depositate a Montecitorio. Intorno alle 11 era prevista la replica, dalle 13,45 la chiama per il voto di fiducia con risultato intorno alle 15. Con molta probabilità, però, la presenza di Draghi alla Camera alle 9 sarà solo formale: il tempo necessario per annunciare la decisione di andare a dimettersi al Quirinale dal presidente Mattarella. Tutti i gruppi parlamentari sono preallertati per riunioni intorno alle 9 a Montecitorio.

 Letta (PD): “Gli italiani alle urne saranno più saggi dei loro rappresentanti”

"In questo giorno di follia il Parlamento decide di mettersi contro l'Italia. Noi abbiamo messo tutto l'impegno possibile per evitarlo e sostenere il Governo Draghi. Gli italiani dimostreranno nelle urne di essere più saggi dei loro rappresentanti". Lo scrive il segretario Pd, Enrico Letta, su Facebook e twitter.

Bernini (Fi): "Non partecipiamo al voto di fiducia"

"Noi crediamo in un nuovo patto, crediamo nel direttore d'orchestra, non crediamo negli orchestrali stonati"

Candiani (Lega): "Messi in condizione di non votare la fiducia"

"Draghi ha seguito i cattivi consigli del Pd, fibrillazioni colpa loro e M5s"

Castellone (M5S): "Togliamo il disturbo, ma ci saremo su misure utili"

"Chiedere una delega in bianco mortifica il nostro ruolo e la democrazia parlamentare"

Matteo Renzi (Italia Viva) Come ho detto al Senato da domani nulla sarà più come prima. Ma oggi c’è da dire solo grazie a Mario Draghi. Orgogliosi di averlo voluto contro tutto e contro tutti. Orgogliosi di averlo sostenuto anche oggi.

Carlo Calenda (Azione) : La fine indegna di una legislatura disastrosa. Cialtroni populisti hanno mandato a casa l’italiano più illustre. La prima cosa che diciamo è grazie #Draghi. Combatteremo per portare avanti la sua agenda e il suo modo di fare politica. L’Italia seria scenda in campo. È il momento.

Roberto Speranza (Art.Uno): Gli interessi di parte hanno prevalso su quelli dell’Italia in un momento molto delicato per la vita delle persone. Quando questo accade il prezzo lo pagano sempre i più deboli.

 Mariastella Gelmini lascia Forza Italia: "Ha voltato le spalle agli italiani"

"Questa Forza Italia non è il movimento politico in cui ho militato per quasi venticinque anni: non posso restare un minuto di più in questo partito". Ha affermato in una nota il ministro per gli Affari regionali e le autonomie

 Nicola Fratoianni(Sinistra Italia) «Draghi ha fallito, se cade il governo nessuna crisi economica»#crisidigoverno

Emma Bonino (+ europa) : "Avevo detto che sarei stata al suo fianco nella buona e nella cattiva sorte. Presidente #Draghi, mi aspetto che resti perché la posta in gioco per il Paese è davvero alta e ciascuno deve assumersi la responsabilità della propria scelta".

Luigi Di Maio : Una pagina nera per l’Italia. La politica ha fallito, davanti a un’emergenza la risposta è stata quella di non sapersi assumere la responsabilità di governare. Si è giocato con il futuro degli italiani. Gli effetti di questa tragica scelta rimarranno nella storia.

20 luglio 2022

 

 

 

 

986 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online