Sabato, 27 aprile 2024 - ore 12.19

E' uscito il numero 5 di restart febbraio 2024

Questo numero non poteva che aprirsi sui due anni di guerra nel cuore dell’Europa – più di 500.000 morti in Ucraina- e sulla tragedia che si consuma a Gaza

| Scritto da Redazione
E' uscito il numero 5 di restart febbraio 2024

CUTRO-MIGRANTI-INTERVISTA A MONS.PEREGO-UCRAINA DUE ANNI DI GUERRA-PALESTINA-GAZA ULTIMO ATTO- ANTIFASCISMO- PENSIERO CRITICO- PREMIERATO- FERRARA ALLE ELEZIONI- LA FORZA DEL NUOVO CIVISMO.

Sommario Il 5° numero di Restart non poteva che aprirsi sui due anni di guerra nel cuore dell’Europa – più di 500.000 morti in Ucraina-  e sulla tragedia che si consuma a Gaza, mettendo in primo piano la preoccupante assenza di veri negoziati per una soluzione politica dei conflitti denunciata anche da 800 diplomatici di USA e UE.

Nell’anniversario della strage di Cutro, affrontiamo il tema dei migranti in Italia e in Europa tra accoglienza e rifiuto, con una lunga intervista a mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara e Presidente della Commissione per le migrazioni della CEI.  Mons. Perego è stato recentemente attaccato da esponenti di Lega e Fratelli d’Italia.

Alle elezioni comunali di Ferrara è dedicato l’articolo di Sergio Foschi “ La bella Addormentata dovrà aspettare ancora? ”. Un blocco di articoli si occupa della pericolosa deriva di destra che sta caratterizzando la situazione politica e istituzionale italiana: il contributo di Roberto Ongaro risponde alla domanda “ Perché non basta dirsi antifascisti” e quello di Marco Sereno Dal Toso, avvocato del Foro di Milano, analizza “ Le ragioni per opporsi al Premierato elettivo”.

Di taglio più teorico l’articolo di Rossella Zelioli, insegnante di filosofia, sull’importanza della “ intelligenza critica per aprire l’orizzonte del cambiamento” e quello di Marco Pezzoni intitolato “ La forza leggera del nuovo civismo” che collega il fenomeno delle liste civiche più innovative, come quella proposta a Firenze da Tomaso Montanari, alla trasformazione della natura dei partiti, alle leggi elettorali e al distacco tra politica e società. 

Chiude la rivista il libro del mese curato da Diego Landolfi e dedicato alla Palestina. 

 

Leggi il numero 5 di Restart febbraio 2024

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

211 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online