Elezioni Presidente Provincia Cremona: io sostengo Roberto Mariani | Gianluca Savoldi
Il prossimo 29 settembre si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale e del nuovo Presidente della Provincia di Cremona. Votano solo i Sindaci e i consiglieri comunali. Un appuntamento importante che deciderà chi per i prossimi anni sarà chiamato a governare un ente che, seppur radicalmente cambiato rispetto al passato, riveste ancora un ruolo di governo e coordinamento del territorio molto importante.
Durante un partecipato confronto con gli amministratori locali e il candidato Presidente, Roberto Mariani, è emersa in modo unanime la necessità di una presenza più incisiva della Provincia sul territorio. Negli ultimi dieci anni, infatti, le Province hanno visto ridursi drasticamente le loro deleghe, e ciò ha portato a una percezione di scarsa operatività. Tuttavia, è chiaro che la Provincia può e deve tornare a svolgere un ruolo fondamentale, sostenendo non solo le grandi città, ma anche i piccoli comuni. E in Provincia di Cremona se ne contano un centinaio!
Il Presidente della Provincia dovrebbe agire come un mediatore tra i vari enti locali, promuovendo un dialogo costante con i territori. In quest’ottica, la conferenza dei sindaci non dovrebbe limitarsi alla sola approvazione del bilancio, ma essere rilanciata come strumento per discutere e definire politiche territoriali e obiettivi condivisi.
La Provincia potrebbe fungere da facilitatore per progetti chiave, come non è accaduto per l’impianto di biometano a Cremona, e assumere un ruolo centrale nella gestione ad esempio nel settore del welfare, coordinando interventi a livello locale e facendosi portavoce delle istanze territoriali presso enti superiori. È fondamentale che tutte le esigenze del territorio, da Spino d’Adda a Spineda, vengano considerate e che la Provincia torni a essere un punto di riferimento su temi attuali ed urgenti come l’inquinamento e le energie rinnovabili, magari attraverso la realizzazione di un piano energetico provinciale.
Infine, il ritorno a una Provincia “protagonista” richiede una partecipazione attiva, non solo a livello di rappresentanza istituzionale, ma anche in termini di esempio civico: è importante ricordare che alle elezioni provinciali votano Sindaci e Consiglieri Comunali, e che ogni voto conta per il futuro del nostro territorio. In bocca al lupo Robi!