Martedì, 30 aprile 2024 - ore 18.43

#elezioni22 Sinistra Italiana Affrontare subito il problema del caro bollette

Sinistra Italiana è già un anno che denuncia il problema del rincaro delle bollette e chiede di intervenire. Perché non è stato fatto prima?

| Scritto da Redazione
#elezioni22 Sinistra Italiana Affrontare subito il problema del caro bollette
 
Sinistra Italiana è già un anno che denuncia il problema del rincaro delle bollette e chiede di intervenire. Perché non è stato fatto prima? In altri paesi lo si sta facendo, andando anche a recuperare gli extra profitti. Dobbiamo farlo anche in Italia, subito.
Allego anche nota di Giuseppe Buondonno, capolista alla Camera, da integrare con comunicato precedentemente inviato.
Gabriele Cavallini
candidato alla Camera per Alleanza Verdi-Sinistra
-----------
"Il prezzo del gas alle stelle, bollette doppie o quadruplicate, prezzi e inflazione in crescita vertiginosa. Famiglie, aziende, piccole e medie, di ogni comparto sono sempre più strozzate, e i posti di lavoro a rischio; in tutto il Paese e tanto più in Lombardia che rappresenta un segmento fondamentale dell'economia nazionale. Intanto le grandi imprese energetiche hanno guadagnato 50 miliardi di euro di extraprofitti (la sola ENI, nell'ultimo trimestre dello scorso anno ha avuto un guadagno di quasi il 4mila% in più).

Per questo, l'esposto, presentato dall'Alleanza Verdi-Sinistra alla Procura di Roma, è un atto di grande e urgente responsabilità, un atto concreto a fronte delle troppe chiacchiere di queste settimane. Chiediamo che gli extraprofitti vengano tassati al 100% e questi soldi vengano restituiti ad aziende, cittadini, lavoratori.  Quei 50 miliardi non impoveriranno imprese con profitti comunque giganteschi, ma contribuirebbero a tenere in piedi la struttura economica dell'Italia e la vita di milioni di persone. È un atto necessario e realistico di giustizia e difesa del futuro."

Giuseppe Buondonno (Capolista Alleanza Verdi-Sinistra, per la Camera, Lombardia 4)
 
 
-------------------------------------
 
Andrea Ladina
 


 
 
730 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online