L’ENIT ha lanciato in questi giorni l’app “Tua Italia”, dedicata alla promozione delle destinazioni turistiche italiane: con giochi e quiz è possibile scoprire se si è ambasciatori dell’Italia e quanto si conosce della Penisola, nonché orientare i gusti e i trend attraverso le preferenze dei viaggiatori.
Inoltre, si potrà scoprire il materiale iconografico proveniente dall’archivio Enit (poster storici, immagini d’epoca). Ciascuna interazione fra l’utente e le opere presenti nella web app verrà registrata in un database che consentirà di realizzare un’indagine sui desideri dei viaggiatori così da rendere l’esperienza di viaggio in Italia sempre più performante e completa.
L’ENIT ha presentato l’app alla 42sima edizione del Meeting di Rimini inaugurato dal presidente Mattarella. Sempre a Rimini ENIT ha portato la mostra itinerante “Promuovere la Bellezza”, che racconta con 21 manifesti storici inediti le regioni e le province autonome italiane. L’esposizione rientra tra le azioni messe in campo da Enit per valorizzare il proprio patrimonio culturale, censito e catalogato a partire dal 2019. Secondo il presidente dell’ente Giorgio Palmucci quello dell’ENIT è “un laboratorio in fermento” aperto a rielaborazioni della visione del turismo che richiama il momento storicole. «L’interesse per i viaggi guidati dall’esperienza e dalla sostenibilità è sempre in aumento. I viaggiatori si assumono maggiori responsabilità scegliendo di evitare i luoghi sovraffollati e dirigendosi verso destinazioni meno conosciute, piccole e grandi città, dove possono lasciare il segno in senso positivo».
(aise)