Lunedì, 17 maggio 2021 - ore 14.48

ESPERTO IN CERIMONIALE E PROTOCOLLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE: LA SIOI APRE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO WEB LIVE

| Scritto da Redazione
ESPERTO IN CERIMONIALE E PROTOCOLLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE: LA SIOI APRE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO WEB LIVE

Far acquisire la conoscenza delle regole del cerimoniale e del codice di comportamento formale presente nei diversi aspetti delle relazioni pubbliche internazionali. Questo l’obiettivo del Corso di Esperto in Cerimoniale e Protocollo Nazionale e Internazionale della Sioi. In programma dal 17 maggio al 14 giugno, il corso è giunto alla sua 29ª edizione e quest’anno si terrà in modalità web live.

Il corso è rivolto ai giovani interessati ad intraprendere una carriera nelle relazioni pubbliche internazionali, ma anche ai dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, ai funzionari delle Ambasciate estere in Italia e al personale delle strutture private coinvolte nell’organizzazione di eventi di rilevanza nazionale e internazionale.

Il Protocollo è l’insieme di regole che disciplinano il cerimoniale in generale riferito ai suoi aspetti codificati.

Le opportunità di lavoro in questo settore sono molteplici; quella del cerimoniere è una professione in continua trasformazione, che non perde mai di interesse. È, inoltre, particolarmente stimolante perché presenta sfide sempre nuove, e per svolgerla al meglio occorrono capacità organizzative e di gestione, flessibilità, cura ed attenzione ai dettagli, inclinazione personale e conoscenza di una pluralità di regole e codici di comportamento differenti.

Tra le numerose tematiche che il programma del Corso approfondisce, si segnalano il Cerimoniale di Stato, il Cerimoniale Diplomatico, il Cerimoniale Islamico, Ebraico, Cinese e Indiano, il Cerimoniale del Vaticano, il Galateo Istituzionale. Una sezione è dedicata al Protocollo Olimpico e agli Eventi Sportivi Internazionali e un’attenzione particolare è riservata alle evoluzioni più recenti, con i moduli dedicati al Cerimoniale ai tempi della pandemia, alla Comunicazione degli Eventi Online e alla Netiquette.

L’attività didattica consiste in nove incontri in modalità live streaming, due volte a settimana, il lunedì e il martedì dalle ore 10.00 alle 13.00.

Tutte le informazioni sul programma e sulle iscrizioni sono a questo link. (aise) 

207 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria