Mercoledì, 24 luglio 2024 - ore 15.20

FAENZA RITORNA LA MARATONA LETTERARIA, MUSICALE E TEATRALE DI FRONTE AL DUOMO

TORNA GIOVEDÌ' 16 MAGGIO ALLE ORE 17

| Scritto da Redazione
FAENZA RITORNA LA MARATONA LETTERARIA, MUSICALE E TEATRALE DI FRONTE AL DUOMO

FAENZA RITORNA LA MARATONA LETTERARIA, MUSICALE E TEATRALE DI FRONTE AL DUOMO

Dopo il grande successo di Sabato 30 dicembre

TORNA GIOVEDÌ' 16 MAGGIO ALLE ORE 17 E 00  LA MARATONA LETTERARIA, MUSICALE E TEATRALE DI FRONTE AL DUOMO DI FAENZA

Un'orazione civile e culturale a un anno dalla tragica alluvione, verrà lanciato un contest per un murales a Faenza da realizzarsi in occasione del prossimo MEI 2024 intitolato IO NON DIMENTICO per ricordare la doppia alluvione che ha colpito Faenza a Maggio 2023.

 La nuova edizione della Maratona Letteraria, Musicale e Teatrale che si terrà giovedì 16 maggio alle ore 17 e 00, un' Orazione Civile  a un anno dalla tragica Doppia Alluvione di Faenza, veramente unica e straordinaria, con le letture e musiche di oltre 30 tra scrittori, autori, cantautori e videomaker.

 La kermesse culturale è coordinata dal Coordinamento Scrittori ed Editori Faentini e dell'Unione e organizzata dalla Compagnia Teatrale Solaroli e dal Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con Museo Tramonti,

Casa della Musica, Tempo al Libro, Molino Scodellino, Campanini Audio e tante altre realtà con questo ricco programma:

 Tra i lettori  ci saranno:

 A partire dalle ore 17 e 00 dopo un'apertura con una straordinaria video-testimonianza della Ceff con un brano della cantautrice Mariasole Chiari, poi la psicoterapeuta Chiara Guardigli e a seguire la fisarmonica di Alvio Focaccia e il Coro dei Canterini Romagnoli.

Si prosegue con l'apertura alle letture con il regista teatrale Michele Gaudenzi e delle scrittrici Mirka Tabanelli e Rosanna Pasi al quale si alternera' un brano del cantautore Claudio Toschi.

Continueranno le letture delle scrittrici Antonina D'Angelo Vento con Riccardo Falcetta e di Giovanni Battista Guidi per approdare a un brano sperimentale degli Aga per tornare alle letture con gli scrittori Giuseppe Toschi e Claudia Cincotti con un brano del cantautore Martino Chieffo per poi proseguire con le letture delle scrittrici Antonella Fenati e Beppe Boldrin alternati a un brano della cantautrice Isabella, vincitrice del Premio dedicato a Lucio Dalla come Giovane Emergente,  per poi tornare agli scrittori Paolo Melandri e Fabio Mongardi e concludere con un brano sperimentale di Michele Fontana della Camerata degli Ammutinati. 

 Verrà proposto un testo del giovane faentino Matteo Piraccini per poi chiedere con i Cantastorie di Romagna e i Canterini Romagnoli insieme.

 Alle 19 prima nazionale assoluta della reunion dei Luti Chroma, storica rock band bolognese dell'era Skiantos, che si ritrovano per l'occasione per presentare il brano inedito sul tema dell'alluvione intitolato Onda d'Urto accompagnato da uno straordinario video.

Al termine alcuni rappresentanti del Coordinamento si uniranno in corteo alla parata organizzata da Menoventi in Piazza del Popolo che proseguirà e concluderà la giornata radunando altri cortei provenienti da altre parti della città.

 Conduce: Giordano Sangiorgi , in regia Michele Gaudenzi, coordinamento scrittori Fabio Mongardi. In collaborazione con Museo Tramonti, Amici del Senio, Mulino Scodellino, Tempo al Libro, Espande Academy , Polaris Edizioni, Gruppo Letterario agli Incroci dei Venti,  Libreria Dante, Editrice Morellini, Libreria Liberamente, Editore Clown Bianco, Associazione Controsenso e altre realtà.

 Con il patrocinio del Comune di Faenza.

 Sarà presente un banchetto coi libri degli scrittori ed editori faentini in vendita con il ricavato a fondo pro alluvionati.

 Per informazioni, adesioni, contatti: segreteria@materialimusicali.it

 Contatti: 349.4461825

179 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online