Giovedì, 23 novembre 2017 - ore 00.57

Rubriche News » Racconti

Bologna Presentazione libro Cantiere due agosto il 31 ottobre

Taglio del nastro 31 ottobre 2017 Teatro Il Celebrazioni Via Saragozza, 234 – Bologna SERATA AD INGRESSO GRATUITO IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO E DEL FILM “CANTIERE 2 AGOSTO, NARRAZIONE DI UNA STRAGE.

Alla Libreria del Convegno di Cremona verrà presentato il libro I marmi colorati del Mediterraneo antico

Sabato 14 Ottobre alle ore 16:30 presso la libreria del Convegno verrà presentato il libro I marmi colorati del Mediterraneo antico. Introdurrà Maria Grotta, Vicepresidente di Ambiente e Cultura Mediterranea. Presenterà il libro Massimo Pellegrinetti dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Docente di tecniche dei marmi, delle pietre e delle pietre dure. Sarà presente l’autore, Italo Abate.

Milano Associazione la conta invita alla serata poesia di GIACOMO GRAZIANI lunedì 9 ottobre

Invito partecipare alla serata con la poesia di GIACOMO GRAZIANI e con i canti tradizionali-popolari albanesi e siciliani di FRANCESCO MAZZA - voce e chitarra, organizzata dall'Associazione La Conta, che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, lunedì 9 ottobre 2017, alle ore 20,45 al CAM Ponte delle Gabelle, in Via San Marco, 45 a Milano.

Il Sen.Luigi Manconi a Cremona lo scorso 22 settembre ha presentato il suo libro ‘Corpo e Anima’

L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Cittadino PD di Cremona , come dichiara Roberto Galletti “ è stato un momento di confronto su cosa significa far politica e interessarsi di polis oggi. Un modo nuovo che cerca di far emergere, dalla furia dell’antipolitica, il significato di un impegno sociale pulito , al servizio del cittadino e per il miglioramento della sua vita quotidiana’.

Genova SCUOLA di SCRITTURA CREATIVA

Presentazione del corso lunedì 18 settembre alle ore 17:30 Docente: Renato Di Lorenzo SATURA Associazione Culturale

Racconto 9 settembre 1943 La battaglia della caserma Manfredini Cremona di Ennio Serventi

La battaglia alla porta centrale della caserma Manfredini vista attraverso gli occhi di un bambino. Ennio Serventi era un bambino ed abitava a Cremona in Via Bissolati,11 ed ha visto quello che è successo il 9 settembre dopo la firma dell’armistizio. Venerdì 9 l’ANPI organizza la rievocazione storica con un gruppo di artisti cremonesi.

Agostino Spataro I racconti di Realturco

Edizione speciale del Comune di Ioppolo Giancaxio DUE VOLUMI PER 100 RACCONTI Dalla presentazione del Sindaco Angelo Giuseppe Portella: Dopo “Ioppolo Giancaxio: fra storia e memoria”, che rievoca la storia e i principali avvenimenti politici e sociali del paese, Agostino Spataro pubblica quest’ampia raccolta (100) “Racconti di Realturco”, estrapolati dalla tradizione locale del “cuntu” e della poesia vernacolare.

Racconto 'Sandro il barbiere del quartiere' di Gian Carlo Storti

Il suo negozio è una sala da ballo. Valzer,mazzurche e sambe fanno da sottofondo al chiacchericcio, al rumore del phon, allo spray della lacca ed allo sforbicio che segue, a tempo, le allegre note. Sandro é anche tifoso del Milan di Gullitt. Come lui, anzi da prima, è contro ogni razzismo straniero.

Suicidi d'estate in carcere , di Carmelo Musumeci

La notizia dell’ennesimo suicidio in carcere mi ha fatto pensare che l’Assassino dei Sogni (il carcere, come lo chiamo io) convince a togliersi la vita più d’estate che d’inverno.

Gyorgy Lukacs IL FILOSOFO DEPORTATO di Agostino Spataro

L'altra sera sono andato a trovare la statua di Gyorgy Lukacs minacciata di rimozione. Con la più viva sorpresa, ho dovuto costatare che la statua del grande pensatore marxista era stata rimossa a fine marzo. Dalle foto si possono rilevare i passaggi dell'espianto e il camion che l'ha portata via. Dove?

Cremona Quel 10 luglio 1944 BOMBE (quasi) SULL’ORFANOTROFIO di ENNIO SERVENTI

Anche quella mattina la voce dell’educatore riempì la camerata. Ampie finestre sui lati lunghi del rettangolo, due file contrapposte di letti , un libero ampio corridoio di passaggio al centro. L’imperioso invito convinse tutti, pigri o dinamici, ad abbandonare velocemente i bei letti dipinti con un brillante smalto azzurro dove, sulla pediera,stendevamo l’asciugamani perché asciugasse.

Dalla Libia che c’era alla Libia che non c’è di Agostino Spataro

Agrigento, città natale del ministro degli esteri Angelino Alfano, ha ospitato lo scorso 8 luglio , un incontro ministeriale bilaterale (fra il governo italiano e quello più debole dei tre “governi” operanti in Libia) per progettare- si dice- la cooperazione futura, affari e quant’altro… abbiamo perduto con l’insensata guerra a Gheddafi

Giovedì 15 alle ore 21.30 al Fico Tersite Rossi presenta il suo ultimo romanzo a Cremona

All’Antica Osteria del Fico giovedì 15 giugno 2017 alle ore 21.30. Organizzano Arci e libreria del Convegno. Interviene la giornalista Barbara Caffi. “Uno scontro millenario incombe sul futuro” è lo slogan con cui il collettivo di scrittori si ripresenta sulla scena letteraria dopo quattro anni di silenzio, con un’avventura lunga come la storia dell’uomo. E oltre.