Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 01.56

Fare Legami OFFANENGO, I LEGAMI CREATI DAI BAMBINI

Cambiare si può e lo testimonia “un’opera meravigliosa” Il 10 giugno ad Offanengo si è dimostrato con i fatti che i legami tra persone possono davvero cambiare il mondo che ci circonda.

| Scritto da Redazione
Fare Legami OFFANENGO, I LEGAMI CREATI DAI BAMBINI

I bambini delle scuole per l’Infanzia di Offanengo, “Renato Contini” e “Scuola Paritaria Regina Elena”, sono riusciti a coinvolgere tutta la comunità per assistere, in un clima di festa, all’inaugurazione di quella che è stata chiamata “un’opera meravigliosa”.

Un’opera nata nell’ambito del progetto FareLegami, all’interno del Laboratorio di Comunità di Offanengo che ha promosso un’azione di riqualificazione del parco pubblico Giardini di Via Dante.

Grazie al supporto fondamentale delle insegnanti, i piccoli si sono incontrati più volte nell’anno, presso la biblioteca comunale, per la lettura di alcune fiabe. Da questi racconti sono scaturite forti emozioni che i bambini, con l’apporto artistico del artista offanenghese Giangi Pezzotti, hanno trasformato in disegni dipinti sui pannelli che è stato possibile ammirare nel Parco Giardini di Via Dante. Si è, infatti, scelto di abbellire il muro di cinta del Parco proprio con i 52 pannelli realizzati dai bambini ai quali si è aggiunto quello creato dall’artista Pezzotti.

Il lavoro di riqualificazione del parco è continuato nei mesi di giungo e luglio, con il laboratorio di “Carpenteria” del Grest parrocchiale, durante il quale i ragazzi più grandi, coadiuvati dall’attivissimo don Emanuele Barbieri e da volontari, hanno rimesso a nuovo i giochi in legno con interventi di piccola manutenzione e tinteggiatura.

Alla fine di questo lavoro di squadra i bambini, i ragazzi e i collaboratori adulti, hanno restituito all’intera comunità e alle famiglie un parco riqualificato ed abbellito, nel quale condividere serenamente momenti del tempo libero nel rispetto del bene pubblico.

La riqualificazione del parco pubblico è stata una delle azioni previste dal piano operativo del laboratorio FareLegami di Offanengo nella sua prima annualità. Alla realizzazione dei diversi progetti hanno partecipato, insieme alle due scuole dell’Infanzia i soggetti promotori del Laboratorio di comunità, il Comune con Servizi Sociali, Istruzione e Offanengo Sostenibile, l’Oratorio S.Giovanni Bosco, la ProLoco, l’Associazione Genitori, il gruppo fotografico, il dirigente e i docenti dell’Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino” di Offanengo, il gruppo genitori “Famiglie Speciali” e singoli cittadini che hanno dedicato il loro tempo per le diverse iniziative. Tante le proposte, tante le persone coinvolte e numerosi i legami intrecciati. 

1741 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online