Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 08.19

Farmers’ market a “misura di turista”

| Scritto da Redazione
Farmers’ market a “misura di turista”

Dalle cime delle Alpi ai laghi di Lombardia: ecco i farmers’ market a “misura di turista”.
Il farmers’ market più alto della Lombardia. E’ quello che parte domani in centro a Livigno, a oltre 1.800 metri sopra il livello del mare, con i produttori della Coldiretti che da tutta la Valtellina porteranno le prime mele di questa stagione, vedure, patate, salumi e i vini Doc e Docg del territorio. Il mercato si terrà ogni mercoledì di agosto dalle 8.45 alle 17 e poi a settembre e ottobre diventerà quindicinale, sempre lo stesso giorno.

Ma quello di Livigno non è l’unico farmers’ market “a misura di turista” dell’estate 2011. Sul lago di Garda, ad esempio, ogni lunedì mattina a Manerba del Garda, ogni sabato mattina a Sirmione (vicino alle Terme di Virgilio) e la domenica a Moniga del Garda in piazza San Martino, gli agricoltori della Coldiretti si ritrovano per offrire ai consumatori le specialità del territorio (dai formaggi di capra ai vini, dai salumi al miele alle marmellate all’olio). Per chi va invece sul lago d’Iseo c’è ogni sabato mattina il mercato di Sale Marasino.

I turisti, in particolare quelli stranieri – spiega Coldiretti Lombardia – acquistano, anche come souvenir, tutti i prodotti che si possono conservare e trasportare: olio d’oliva, vino, formaggi stagionati di montagna come il bagoss, il grana padano, miele e marmellate. Chi si ferma più a lungo – aggiunge la Coldiretti – tende a servirsi dei mercati agricoli di Campagna Amica per i rifornimenti alimentari di consumo quotidiano, in particolare per quel che riguarda salumi, formaggi freschi di latte vaccino e caprino, verdura e frutta fresca di stagione.

I mercati di Campagna Amica fanno parte della grande rete della filiera agricola italiana che Coldiretti sta costruendo su tutto il territorio nazionale: in Lombardia sono arrivati a quota 100, con un incremento di oltre il 20% rispetto al 2010, mentre gli spacci di Campagna Amica nelle cascine hanno avuto un boom del 500% passando da 73 a 372.

fonte Coldiretti Lombardia

1386 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria