Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.18

FATF Trex4 ha preso il via in CremArena, si prosegue

Le musiche popolari dal mondo per iniziare il mese di luglio

| Scritto da Redazione
FATF Trex4 ha preso il via in CremArena, si prosegue FATF Trex4 ha preso il via in CremArena, si prosegue

FATF Trex4 ha preso il via in CremArena, si prosegue con laboratori, musica e letteratura

Le musiche popolari dal mondo per iniziare il mese di luglio

Un inizio in musica per il fine settimana targato Franco Agostino Teatro Festival, Mondi di Carta e Caffè Letterario. Una serata che ha coinvolto con musiche popolari dal mondo, grazie alla bravura e alla capacità vocale e strumentale di Miriam Gotti, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider, le tre SAPONETTES che hanno accompagnato il pubblico in un vero e proprio giro del mondo.

Il concerto D'ALTRO CANTO POLIFONIE DAL MONDO della Compagnia Piccola Canto ha convinto il pubblico in una serata di inizio luglio in cui il pubblico si è lasciato trasportare da voci e tamburi attraverso la tradizione musicale di paesi più o men o noti. La voci delle protagoniste hanno gridato, emozionato, sussurrato, evocato, sorriso, pregato…. Grande la qualità vocale del trio che senza strumenti è riuscito a passare piacevolmente dal sacro al profano, dal dialetto alle distonie musicali facendo canticchiare le oltre cento persone presenti. Applausi e richiesta del bis da parte dei presenti che hanno apprezzato e ammirato il livello non comune della serata. Gli organizzatori, che hanno portato in terzetto i saluti iniziali, hanno espresso la loro soddisfazione per questo inizio di avventura, caratterizzato dal linguaggio universale della musica e dalla semplicità di tre ragazze dal talento davvero significativo.

 Venerdì 2 luglio al Museo Civico ci aspettano due laboratori artistici, uno per adulti e uno per bambini: il mondo degli origami di Luisa Canovi e il disegno “esplorativo” di Serena Marangon. Lo spazio di Piazza Duomo diventerà teatro alle 17.30 di un intrattenimento di musica e danza a cura del Duo Diamanti  con Marta Cataldi e Jacopo Sgarzi attraverso musica e suggestioni.

Alle ore 21.00 la Sala Pietro da Cemmo ospiterà la presentazione del racconto inedito di Shannon Magri in Sala Pietro Da Cemmo. L’intervista di Paolo Gualandris alla giovanissima finalista del Premio campiello Giovani verrà accompagnato dalle musiche di Jessica Sole Negri e di Ruggero Frasson e da alcuni passi letti da Rachele Donati De Conti.

La 22enne Shannon Magri fa parte della cinquina finalista della 26esima edizione del Premio Campiello Giovani, concorso letterario rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni, organizzato dalla Fondazione Il Campiello-Confindustria Veneto. Il Campiello è un progetto culturale unico e la sezione Giovani rappresenta uno spazio prezioso per la creatività dei ragazzi. La motivazione della giuria riguardo al lavoro prodotto da Shannon è stata la seguente: «Il racconto narra del difficile rapporto tra madre e figlio; tempesta e poesia riescono a riannodare sempre i fili dei loro sentimenti. Una scrittura che sa restituire il riavvolgersi di un legame intenso».  “Scrivere - ha dichiarato in un’intervista - è un’arte che mi completa, che mi permette di creare mondi infiniti, di capire il mondo in cui abito, di rendere poetica anche una mattina di nebbia. La scrittura è, a parer mio, un modo di vivere.”

 Si continuerà sabato 3 luglio quando i bambini verranno affascinati dalle bolle di sapone giganti di Michele Cafaggi dalle 17.00, quando un risciò attraverserà le vie del centro cittadino con momenti di performance, scherzi, divertimento e sorrisi. Alle ore 18.30 la Sala Pietro da Cemmo sarà invece di nuovo centro di letteratura e libri con la presentazione di  Ottantafame, libro del giovane Carlo Spinelli.

 

1066 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online