Mercoledì, 08 febbraio 2023 - ore 08.30

FESTIVAL DEI DIRITTI 2022 GLI APPUNTAMENTI A CREMONA E NEL CREMONESE

Festival dei Diritti 2022 prevede iniziative da giovedì 17 e fino a sabato 26 novembre

| Scritto da Redazione
FESTIVAL DEI DIRITTI  2022 GLI APPUNTAMENTI A CREMONA E NEL CREMONESE FESTIVAL DEI DIRITTI  2022 GLI APPUNTAMENTI A CREMONA E NEL CREMONESE

FESTIVAL DEI DIRITTI  2022 GLI APPUNTAMENTI A CREMONA E NEL CREMONESE

A Cremona il palinsesto del Festival dei Diritti 2022 prevede iniziative fin dal primo giorno: da giovedì 17 e fino a sabato 26 novembre nell’atrio del Liceo Scientifico Aselli, (Via Palestro 31) sarà aperta al pubblico la mostra fotografica “Through Our Eyes”, i cui scatti sono stati realizzati dai giovanissimi fotografi delle scuole di Still I Rise, organizzazione non profit internazionale che garantisce istruzione e protezione a minori profughi e vulnerabili in diversi Paesi del mondo, fondata dal cremonese Nicolò Govoni.

Venerdì 18 alle 20.45 al Teatro Monteverdi (Via Dante 149) sarà in scena lo spettacolo “Barche troppo piene” una rappresentazione teatrale sul tema dell’integrazione scritta ed interpretata da Som Yannick, Cisse Abou Papis, Hamadi Zayid del gruppo teatrale ‘Cuore d’Oro’.

Sempre al Teatro Monteverdi Amnesty International gruppo 288 Cremona e Centro Fumetto “Andrea Pazienza” domenica 20 alle ore 21 propongono “I diritti umani tra le pagine di un fumetto: dialogo con Gianluca Costantini” artista e attivista per i diritti umani.

“L’educazione finanziaria come strumento di politica sociale per il benessere dei cittadini” è il titolo dell’incontro programmato martedì 22 alle 17.30 nella Sala formazione Civico 81, via Bonomelli 81 promosso dal Git di Banca Etica e da una rete di realtà cremonesi.

Mercoledì 23 alle ore 17.30 nella Sala eventi Spazio Comune in piazza stradivari 7, con la tavola rotonda “Il diritto alla cultura per tutti: i teatri come luoghi d’inclusione e partecipazione” saranno condivise testimonianze, progetti ed esperienze provenienti dalle province di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia; l’appuntamento è promosso dal Settore Cultura del Comune di Cremona e da CSV Lombardia Sud.

Giovedì 24 alle 17.30 si torna al Teatro Monteverdi per ascoltare la relazione del Prof. Maurizio Ambrosini che tratterà il tema “Futuro ne abbiamo? giovani immigrati tra lavoro e cittadinanza”, promosso da AUP OdV, Comunità Laudato Si Cremona, ARCI Cremona APS, Gruppo Incontro OdV e Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Cremona.

Doppio appuntamento sabato 26: alle 9.30 nella sala Sala Coppetti di Cremona Solidale (Via Brescia 207) Auser Comprensorio di Cremona OdV e Auser Unipop Cremona APS propongo una riflessione sul tema “Volontariato: i giovani protagonisti della rinascita”; alle 14.30 partirà da Piazza Roma “Uomini che cambiano - Pedalata d’impegno civile tra i quartieri” promossa da

FIAB Cremona e Rete Donne Lab OdV in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Il Festival dei diritti prevede appuntamenti anche fuori città: a Torre de’ Picenardi nelle serate di giovedì 17 e 24 novembre alle 20.30 saranno visibili le prime proiezioni del “Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista (Fi.Du.Cia.)” organizzato da Soms1908.

 Il programma dettagliato è su https://festivaldeidiritti.org/ 

 

 

542 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online