Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 08.58

FierAgrumello in provincia di Cremona, 4 convegni e approfondimenti agricoli

E giovedì 31 marzo riflettori puntati sulla sempre attesa serata enogastronomica

| Scritto da Redazione
FierAgrumello in provincia di Cremona,  4 convegni e approfondimenti agricoli

Sono quattro i convegni su tematiche di attualità e approfondimenti relativi al mondo agricolo, programmati quest’anno nell’ambito degli appuntamenti della 41esima FierAgrumello, il cui tabellone di eventi aprirà come sempre già dalla vigilia di Pasqua con i tradizionali tornei di calcio per proseguire poi per l’intera tradizionali tornei di calcio per proseguire poi per l’intera settimana fino al weekend clou della rassegna espositiva (sabato 2 e domenica 3 aprile). L’esordio dei convegni (tutti presso la Sala conferenze di Via Roma) è martedì 29 marzo con protagonista la sezione di Cremona dell’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori e Libera Agricoltori Cremonesi con il tema Le nuove vie del miglioramento genetico. La serata, introdotta da Alda Dalledonne, Presidente di ANGA Cremona, e con moderatore Ildebrando Bonacini, Vicedirettore di Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, avrà come relatori Marco Aurelio Pasti, Presidente Maiscoltori Italiani, e Gianni Barcaccia, professore di Genetica Agraria all’Università degli studi di Padova.

Si prosegue mercoledì 30 marzo (ore 21:00) con Aspetti sanitari della produzione di latte: attualità, organizzato dal Dipartimento Veterinario dell’Asl e dalla Associazione Provinciale Allevatori di Cremona, con relatori Maurilio Giorgi, Direttore del Dipartimento Veterinario Asl Cremona, Riccardo Crotti, Presidente di Apa Cremona, Massimo Bodini, direttore dell’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna, Sezione di Cremona, e Carlo Rusconi.

Venerdì 1 aprile, doppio appuntamento. Alla mattina (ore 09:00) il Collegio Periti Agrari Laureati e il Gruppo Interprofessionale della Provincia di Cremona presentano il tema Giornata della sicurezza in agricoltura (II edizione), con relatori Amedeo Ardigò (Presidente Collegio Periti Agrari) Roberto Riboldi (Gruppo Interprofessionale, Cremona), M. Livella (Responsabile INAIL), Anna Marinella Firmi (Responsabile Prevenzione e Sicurezza AST Crema), Fabrizio Pedroni (Responsabile CAPA), Giuseppe Gaboardi (libero professionista, espperto in materia). Alle 21:00 il convegno Il Psr e l’Agricoltura. Un primo bilancio, organizzato dalla sezione di Cremona di Coldiretti, con relatori Paolo Voltini (Presidente Coldiretti Cremona), Ettore Prandini (Presidente Coldiretti Lombardia) e Gianni Fava (Assessore Agricoltura Regione Lombardia).

Giovedì 31 marzo invece riflettori puntati sulla sempre attesa serata enogastronomica, quest’anno dedicata alle specialità spagnole con in tavola i piatti tipici iberici, bevande incluse. Sono oltre 100 i posti disponibili per i commensali, molti dei quali già prenotati; per assicurarsi ancora gli ultimi posti a tavola è necessario prenotare al più presto presso l’Ufficio fiera (costo: 25 € a persona, tutto compreso).

946 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria