Domenica, 28 aprile 2024 - ore 23.49

FierAgrumello in provincia di Cremona, da domani via alle iniziative collaterali

Edizione numero 41 della FierAgrumello

| Scritto da Redazione
FierAgrumello in provincia di Cremona, da domani via alle iniziative collaterali

Si apre domani il lungo tabellone di iniziative collaterali che precedono e accompagnano il weekend della rassegna espositiva di sabato 2 e domenica 3 aprile, promossa dal Comitato FierAgrumello presieduto da Luigi Tantardini col patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Cremona e Comune di Grumello Cremonese. A dare come tradizione vuole il calcio d’inizio agli eventi collaterali saranno i classici tornei di calcio dedicati a bambini e giovanissimi, sotto l’egida della locale US Grumulus, in programma al centro sportivo comunale del Mulinello, che sarà poi la storica location della rassegna espositiva. Il debutto, già dalla vigilia di Pasqua. Sabato 26 marzo alle ore 10:00 con il Trofeo Avis 2016, triangolare di calcio per la categoria Pulcini 2006-2007 con in campo le squadre di Grumulus, San Luigi e Torrazzo; in contemporanea, sempre alle ore 10:00, il IX Trofeo Aido (a.m. Giulio e Cristina), torneo triangolare di calcio per la categoria Pulcini 2005-2006 a cui partecipano Grumulus, Pralboino e Casalbuttano. L’ultimo appuntamento è per il pomeriggio di Pasquetta alle 15:00 con il Trofeo FierAgrumello 2016, torneo quadrangolare di calcio per la categoria Primi Calci 2008-2009-2010 che vedrà scendere in campo i giovanissimi atleti di Grumulus, Sestese, San Luigi e Gilbertina.

Sempre lunedì di Pasquetta l’evento serale con il galà del 37° Premio Agrumello 2016, una serata per la presentazione e l’annuncio degli assegnatari con l’accompagnamento di musiche popolari e poesie in vernacolo. A scandire i tempi della serata, Matteo Lazzari; in palcoscenico Milena Fantini, orchestra Pit-Pot, la soprano Sharin Zhai e il giovanissimo violinista grumellese Maxim Barbisotti. Durante la serata si svolgerà anche una degustazione di polenta, prodotto tipico padano per eccellenza, accompagnata dai sapori della tradizione (ore 21:00, sala conferenza, Via Roma, ingresso libero).

Da martedì 29 marzo il via ai convegni e agli approfondimenti agricoli; giovedì 31 marzo la consueta serata enogastronomica, quest’anno dedicata ai sapori di Spagna (25 € a persona, bevande incluse; prenotazioni obbligatorie presso l’Ufficio fiera). Quindi sabato 2 e domenica 3 aprile, l’apertura della grande kermesse di FierAgrumello. Da martedì 29 marzo a FierAgrumello si parlerà di agricoltura e di zootecnia con i consueti convegni su tematiche di attualità del mondo agricolo. L’esordio è di Anga-Giovani di Confagricoltura e Libera Associazione Agricoltori Cremonesi con il tema Le nuove vie del miglioramento genetico (ore 20:45).

1135 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria