Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 05.32

FierAgrumello in provincia di Cremona, ieri Galà dei Premiati, da domani convegni

Ieri uno straordinario Galà dei Premiati, da domani si entra nel vivo con i convegni e gli approfondimenti agricoli, ben cinque alla 40ª FierAgrumello 2015

| Scritto da Redazione
FierAgrumello in provincia di Cremona, ieri Galà dei Premiati, da domani convegni

Ieri sera, presso la Sala Conferenze di Cascina Castello, è andata in scena la prima delle novità della 40ª Fiera Regionale Agricola di Primavera di Grumello Cremonese, il Galà dei Premiati, una serata-spettacolo durante la quale sono stati presentati gli assegnatari dei 36° Premio Agrumello, anche quest’anno un’opera dell’artista bergamasco Mario Toffetti, scomparso lo scorso anno, le cui realizzazioni proseguono sotto le mani esperte dei figli. La serata è stata accompagnata dalle note e dalle voci dell’orchestra cremonese Pit Pot che ha eseguito brani d’ascolto di un repertorio vario, tra il revival e brani classici, accompagnati al pianoforte dal maestro Giuseppe Caffi e dalla voce del tenore Emanuele Brambilla. A intervallare i brani musicali, la lettura di apprezzate poesie in dialetto da vari autori cremonesi, ma anche video e fotografie (in apertura di serata la proiezione delle immagini più significative dei quarant’anni di FierAgrumello, fino ai giorni nostri).

In palcoscenico sono sfilate anche le biografie e le presentazioni degli assegnatari del Premio Agrumello (che saranno presenti nella mattinata di domenica 12 aprile per il ritiro), sempre con la proiezione di video e foto, via presentati da esponenti del Comitato FierAgrumello. Maria Vittoria Berselli, componente del Comitato, ha presentato Suor Annamaria Babbini, madre generale dell’Istituto delle Figlie della Carità Serve dei Poveri, Canossiane, cresciuta a Grumello, a cui verrà assegnata la medaglia del Presidente della Repubblica. Quindi i quattro premiati con gli Agrumello. Albino Gorini, presidente di giuria del Premio Agrumello, che ha sottolineato quanto quest’anno il riconoscimento sia legato al cibo e al tema nutrire il pianeta slogan di Expo 2015, ha presentato Giuseppe Bertoni e Fulvio Parmigiani, cremonesi, docenti universitari e ricercatori; Gianfranco Corbani, Vicepresidente del Comitato, ha presentato Rete Semi Rurali, una rete ormai diffusa in gran parte d’Italia, composta da amanti e appassionati del recupero di antiche colture dimenticate per farle tornare ad essere apprezzate nelle diverse tipologie e varietà; Andrea Galdolfi ha infine presentato Alberto Naponi, cuoco e pasticcere cremonese che anche grazie alla partecipazione al programma televisivo Masterchef ha portato i valori e i piatti della cucina cremonese alla visibilità nazionale.

Da domani a FierAgrumello debuttano i convegni e gli approfondimenti agricoli proposti da enti e da Associazioni di categoria, che si svolgeranno presso la Sala Conferenze di Cascina Castello, in Via Roma.

1112 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria