Sabato, 24 febbraio 2024 - ore 10.57

Fiere Zootecniche 2023: Vieni a scoprire L' Agora' Cremona

La manifestazione si terrà dal 30 anovembre al 2 dicembre 2023

| Scritto da Redazione
Fiere Zootecniche 2023: Vieni a scoprire L' Agora' Cremona Fiere Zootecniche 2023: Vieni a scoprire L' Agora' Cremona Fiere Zootecniche 2023: Vieni a scoprire L' Agora' Cremona Fiere Zootecniche 2023: Vieni a scoprire L' Agora' Cremona

 

Il territorio di Cremona, situato nel cuore della Regione Lombardia, è riconosciuto come capitale del latte e della zootecnia. Questo titolo prestigioso è il risultato di una lunga storia di impegno nell'agricoltura, nell'allevamento e nella produzione di latte di alta qualità ed oggi anche di grandi investimenti delle istituzioni.

 

Cremona è un luogo unico in cui la passione per il latte e la zootecnia si fonde con la tradizione, l'innovazione e l'impegno per un futuro sostenibile. Il territorio continuerà a essere la capitale indiscussa di questo settore vitale, contribuendo al benessere delle persone e alla promozione della cultura casearia italiana in tutto il mondo.

 

Cremona: il marchio internazionale della produzione e trasformazione di latte

Cremona è riconosciuta per il suo latte di alta qualità, ma oggi anche per le competenze che lo rendono sempre più sicuro e sostenibile. Le istituzioni lavorano a stretto contatto con università, centri di ricerca, associazioni e produttori per una produzione d’eccellenza che continua ad investire e che ha bisogno di riconoscere e far riconoscere le proprie virtù. La collaborazione tra le istituzioni, i produttori e i trasformatori ha portato a prodotti caseari di prima classe che sono esportati in tutto il mondo. Il marchio Cremona è riconosciuto ed apprezzato nel mondo.

 

Cremona: eccellenza nella Zootecnia

La zootecnia, l'arte di allevare animali per scopi produttivi, è una disciplina in cui Cremona eccelle anche grazie alla storia e alla tradizione da cui parte. L’allevamento moderno è nato proprio a Cremona con l’evoluzione dei primi allevamenti d’avanguardia e quasi contemporaneamente con la nascita della fiera di riferimento. Gli allevatori locali lavorano instancabilmente per migliorare le razze di bovini, ma anche suini e ovini. Questo impegno costante, unito oggi agli sforzi delle istituzioni, della ricerca e della formazione, garantisce una produzione sostenibile e di alta qualità di latte, di carne e altri prodotti zootecnici. 

 

Cremona: la fiera di riferimento. Fiere Zootecniche Internazionali

Il mondo allevatoriale si dà appuntamento così: “ci vediamo a Cremona”. E’ in questo contesto che il territorio di Cremona celebra la sua eredità lattiero-casearia con le Fiere Zootecniche Internazionali. L’appuntamento imprescindibile che, giunto alla sua 78esima edizione, muove ed attira esperti, produttori e appassionati da tutto il mondo per condividere conoscenze, esperienze e le ultime innovazioni nel settore.

 

I protagonisti del SISTEMA CREMONA

Il Sistema Cremona è molto articolato ma facilmente comprensibile ed è composto da: istituzioni, associazioni, università, scuole, allevatori, trasformatori, aziende della filiera produttiva.

Il coinvolgimento delle Istituzioni territoriali di questo comparto diffonde ancora di più un messaggio di unicità del Sistema Cremona che opera a favore del territorio e delle sue eccellenze attraverso la valorizzazione della filiera:

  • presso gli operatori trasmettendo la consapevolezza all’allevatore di quanto il territorio sta facendo. L’attività parte dalla comunicazione del valore del modello produttivo rappresentato a Cremona e in Fiera.
  • presso il consumatore per rappresentare la filiera di qualità, sicura e sostenibile

 

Vieni a conoscere da vicino i protagonisti del Sistema Cremona.

Ti aspettiamo alle Fiere Zootecniche di Cremona 2023

nell'Area Agorà Cremona - Padiglione 2.

 

con il supporto d di :

 

con il patrocinio di :

300 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online