Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 19.42

FIOM-Cgil (CR) Rinnovo Ccnl Artigiani/Area Meccanica 2023/2026

E' stata raggiunta una prima significativa intesa per il rinnovo della parte economica del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Ccnl) per l'Area Meccanica

| Scritto da Redazione
FIOM-Cgil (CR) Rinnovo Ccnl Artigiani/Area Meccanica 2023/2026

FIOM-Cgil (CR) Rinnovo Ccnl Artigiani/Area Meccanica 2023/2026 – Un primo importante risultato

Cremona, 12 gennaio - A fine dicembre 2023, è stata raggiunta una prima significativa intesa per il rinnovo della parte economica del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Ccnl) per l'Area Meccanica, che riguarda i lavoratori dipendenti delle aziende artigiane nei settori Metalmeccanica, Installazione di Impianti, Autoriparazione, Orafi, Argentieri, Affini, Odontotecnica, e delle imprese del Restauro Artistico di Beni Culturali.

Questo accordo rappresenta una svolta decisiva per oltre 500.000 lavoratori del settore, segnando un primo passo concreto verso il miglioramento delle condizioni lavorative e retributive in un contesto economico complesso, caratterizzato dalla perdita di potere di acquisto dei salari.

In risposta alle richieste avanzate da Fim-Fiom-Uilm, si è raggiunto un accordo con le controparti datoriali per l'erogazione di un "Acconto su Futuri Aumenti Contrattuali" (AFAC). Questo incremento, a regime pari a 96 euro al 4° livello del settore metalmeccanico e installazione di impianti, sarà riparametrato per tutti gli altri livelli di inquadramento e di settore. L'aumento sarà corrisposto in due tranches: 50 euro a partire dal 1° dicembre 2023 e 46 euro dal 1° aprile 2024, un primo passo per un percorso che proseguirà con un con altre richieste di miglioramento della parte normativa del CCNL, contenute nella piattaforma rivendicativa che abbiamo presentato a giugno 2023. 

La prima tranche di 50 euro sarà erogata con il cedolino paga di gennaio 2024, indicata come "Arretrato AFAC", e inciderà anche sulla tredicesima mensilità del 2023. Per gli apprendisti e i lavoratori part-time, l'erogazione seguirà criteri di proporzionalità.

Riteniamo questo risultato un passo fondamentale per dare una risposta alle esigenze dei lavoratori, i cui stipendi sono stati gravemente colpiti dall'inflazione. È un segnale positivo che anticipa la ripresa del dialogo per il rinnovo del Ccnl Artigiani/Area Meccanica 2023/2026, prevista per il 29 gennaio 2024.

Siamo fermamente convinti che questo sia solo l'inizio di un percorso di valorizzazione e riconoscimento del lavoro artigiano, pilastro fondamentale della nostra economia e cultura.

Armando Generali, Segretario Generale FIOM CGIL Cremona

 

 

422 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online