Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 23.22

GestoZero. Istantanee 2020, inaugurazione giovedì 1° ottobre al Museo del Violino

Un progetto ambizioso e itinerante, capace di raccontare all’indomani della pandemia lo stato dell’arte contemporanea, specchio e racconto della comunità.

| Scritto da Redazione
GestoZero. Istantanee 2020, inaugurazione giovedì 1° ottobre al Museo del Violino

Cremona, 24 settembre 2020 - Approda a Cremona, sua seconda tappa, la mostra GestoZero. Istantanee 2020, progetto itinerante promosso e prodotto da Fondazione Brescia Musei che, dopo la favorevole accoglienza di critica e pubblico presso il Museo di Santa Giulia a Brescia (1 agosto - 20 settembre 2020), prosegue ora il suo cammino espositivo al Museo del Violino di Cremona, prima di concludersi, il prossimo anno, nell’ex Chiesa di Santa Maria Maddalena a Bergamo (18 marzo - 2 maggio 2021).

Nata da un’idea dell’artista Maurizio Donzelli, la mostra è curata da Matteo Galbiati insieme a ACME Art Lab (Alessia BelottiMelania Raimondi e Camilla Remondina), Ilaria Bignotti e Giorgio Fasol, con la collaborazione di Antonio Marchetti Lamera. GestoZero unisce in modo corale oltre settanta artisti di Brescia, Bergamo e Cremona, città lombarde particolarmente colpite dall’emergenza del Covid-19, sul tema dell’arte come strumento di rinascita e di ripartenza dopo la tragedia. Oltre cento fotografie d’artista e opere d’arte visiva (pittura, scultura, fotografia, video e performance) raccontano la genesi dell’opera, dal suo pensiero alla realizzazione, in risposta al dramma e all’isolamento dei mesi trascorsi. Un progetto ambizioso e itinerante, capace di raccontare all'indomani della pandemia lo stato dell’arte contemporanea, specchio e racconto della comunità.

L’inaugurazione della mostra è in programma giovedì 1° ottobre 2020, alle ore 17, al Padiglione Amati del Museo del Violino.

775 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online