Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 06.20

Giornata Mondiale del Rifugiato, Tavola della Pace di Cremona: ‘Stop alla strage!’

Il coordinamento di Associazioni: «Pace, sicurezza, benessere si raggiungono se si rispetta l’universalità dei diritti umani di ogni donna e di ogni uomo»

| Scritto da Redazione
Giornata Mondiale del Rifugiato, Tavola della Pace di Cremona: ‘Stop alla strage!’

«La regione del Mediterraneo è una polveriera e il mare è ormai un cimitero a cielo aperto. Dall’inizio del 2015 nel Mediterraneo sono morte più di 1700 persone. L’Europa, per storia, per cultura, per geografia, per il commercio, è parte integrante di questa regione ma sembra averne perso memoria. Il dramma di profughi e migranti, il loro abbandono in mano alle organizzazioni criminali, il dibattito su come, dove e chi colpire per impedire l’arrivo di uomini e donne che cercano rifugio o una vita dignitosa in Europa, non è altro che l’ultimo atto che testimonia l’assenza di visione politica da parte dei governi dell’UE. Questa drammatica situazione ha responsabilità precise: le scelte politiche e le leggi dei governi europei che non consentono nessuna via d’accesso sicura e legale nel territorio dell’UE e costruiscono di fatto quelle barriere che provocano migliaia di morti nel Mediterraneo, nel Sahara, nei paesi di transito, nella sacca senza uscita che si è creata in Libia. Scelte coscienti e volute che configurano un crimine contro l’umanità. La risposta dell’UE, confermata nell’Agenda Europea sull’immigrazione, ripropone soluzioni che hanno già dimostrato di essere miopi e di produrre effetti opposti agli obiettivi dichiarati. L’Europa siamo noi. Noi dobbiamo fare l’Europa sociale solidale».

Con queste parole, la Tavola della Pace di Cremona invita la cittadinanza all’iniziativa in programma per sabato 20 giugno, dalle 18:00 alle 20:00, presso i Giardini Pubblici di Piazza Roma, a Cremona. Al presidio sociale promosso dalla Tavola della Pace di Cremona interverrà, tra gli altri, Bruna Sironi, corrispondente da Nairobi per Nigrizia.

923 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria