Sabato, 21 giugno 2025 - ore 22.05

GIOVANI, SPORT E SOCIAL MEDIA: COME COMUNICARE LA SALUTE CHE FA GOAL!

Università Cattolica, CSI Milano, Regione Lombardia e ASST Rhodense insieme per e con gli studenti

| Scritto da Redazione
GIOVANI, SPORT E SOCIAL MEDIA: COME COMUNICARE LA SALUTE CHE FA GOAL!

GIOVANI, SPORT E SOCIAL MEDIA: COME COMUNICARE LA SALUTE CHE FA GOAL!

Università Cattolica, CSI Milano, Regione Lombardia e ASST Rhodense insieme per e con gli studenti

La comunicazione è leva strategica per promuovere la prevenzione, la salute e lo sport come strumento educativo fra le nuove generazioni

MILANO, 16 Maggio 2025 – Strategie vincenti e progetti entusiasmanti, per comunicare sport e salute ai giovani grazie ad altri giovani, attraverso uno strumento a loro affine: i social media. Questo il cuore dell’evento presentato oggi presso l’Auditorium Testori di Regione Lombardia, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano – Comitato di Milano, Regione Lombardia – UO Sport e Giovani e ASST Rhodense.

L'evento, culmine del “Progetto Abbi Cura di Te" nato nel 2018 dalla sinergia tra ASST Rhodense e l’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica (Almed) e giunto alla sua settima edizione, è stata l’occasione per presentare i lavori realizzati dagli studenti a conclusione di un percorso formativo che unisce teoria e pratica, il cui obiettivo è chiaro: fornire ai ragazzi gli strumenti per diventare protagonisti consapevoli della comunicazione della salute e del benessere tra i loro coetanei, e offrire alle istituzioni una bussola per orientarsi nel mondo dei nuovi linguaggi giovanili.

A partecipare alla giornata di presentazione, tra gli altri, Federica Picchi, sottosegretario con delega Sport e Giovani Regione Lombardia, Marco Bosio, direttore generale ASST Rhodense, Massimo Achini, presidente CSI Milano, e Mariagrazia Fanchi, direttrice di Almed e coordinatrice della magistrale in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse (Cimo) alla Cattolica.

“Le più recenti ricerche mostrano che i canali social e di messaggistica costituiscono il principale mezzo attraverso il quale ci si tiene informati. – spiega Prof.ssa Dr. Mariagrazia Fanchi, Direttore Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo Università Cattolica del Sacro Cuore - Se l’uso di questi mezzi per comunicare è dunque una necessità, occorre anche trovare forme proprie e operare affinché tali ambienti siano spazi di confronto e non di conflitto, di informazione e non di disinformazione, di crescita della consapevolezza e non di letture epidermiche e frettolose. Il progetto #abbicuradite persegue da otto anni questi obiettivi, attraverso il talento e la passione delle studentesse e degli studenti di Università Cattolica. Una palestra preziosa, grazie al dialogo con ASST Rhodense, Regione Lombardia e ora CSI, per formare i futuri professionisti e professioniste della comunicazione”.

“È la prima volta che un master universitario indaga in modo scientifico sulla capacità di comunicare delle società sportive d'oratorio del CSI – afferma Massimo Achini, Presidente del CSI Milano - Mi sembra un segno profetico e un importante salto culturale. I risultati presentati dagli studenti dell’Università Cattolica saranno per noi motivo di riflessione e una sfida affascinante ma soprattutto hanno evidenziato dove poter fare sempre meglio in termini di comunicazione per il CSI e per tutte le sue società sportive”.

 

I veri protagonisti dell’iniziativa sono stati però gli studenti, i quali hanno presentato i propri elaborati. In particolare, gli studenti del corso Cimo hanno svelato le loro strategie per conquistare il pubblico di Instagram con messaggi incisivi sulla salute, mentre gli studenti del Master Comunicare lo Sport dell’Almed hanno proposto idee innovative per valorizzare lo sport come strumento educativo e come risorsa per il territorio e per le comunità, con un focus sull'attività del CSI Milano e delle sue società sportive.

L'edizione 2024 del progetto “Abbi Cura di Te” ha affrontato temi cruciali come la comunicazione della salute a 360 gradi (fisica, mentale e sociale), il valore dello sport come strumento educativo a servizio della comunità e le sfide poste dalle nuove tecnologie, come l'Intelligenza Artificiale.

Testori Comunicazione

Via Fiori Chiari, 10 - 20121 Milano

Tel. 02 4390230

688 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online