Sabato, 21 giugno 2025 - ore 21.28

La Consulta Giovani Crema presenta l’edizione 2025 di ‘57 giorni, Strade di Legalità’

Tema cardine il fenomeno mafioso nel Nord Italia, con particolare attenzione al ripristino della legalità nel territorio

| Scritto da Redazione
La Consulta Giovani Crema presenta l’edizione 2025 di ‘57 giorni, Strade di Legalità’

La Consulta Giovani Crema presenta l’edizione 2025 di ‘57 giorni, Strade di Legalità’. Tema cardine il fenomeno mafioso nel Nord Italia, con  particolare attenzione al ripristino della legalità nel territorio

La Consulta Giovani Crema è lieta di presentare, per l’ottavo anno consecutivo, il progetto ‘57 giorni, Strade di Legalità’. Il percorso delineato si propone l’obiettivo di raccontare il fenomeno mafioso e il ripristino della legalità nel Nord Italia, con particolare attenzione per il territorio cremasco.

Dalla primavera del 2018, la Consulta Giovani Crema è impegnata nella promozione della legalità e della lotta alle mafie con incontri in piazza e da remoto, e anche quest’anno vogliamo continuare a percorrere questa strada.

La rassegna si propone di raccontare il territorio e fungere da aggregatore per realtà e associazioni giovanili che agiscono su Crema e sui paesi circostanti.

Il filo conduttore degli appuntamenti proposti è “la mafia nel Nord Italia”, con un focus sul salvataggio e la riqualificazione delle aree e dei beni sottratti al controllo della mafia.

L’obiettivo è dunque sensibilizzare adolescenti e giovani e coinvolgerli in attività che li aiutino a sviluppare una cultura della legalità.

La Consulta Giovani Crema è un organo comunale consultivo del Comune di Crema, volto a favorire il confronto e il sostegno delle attività rivolte ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, residenti a Crema e nei comuni dell’ambito territoriale cremasco.

Le principali finalità riguardano la promozione della partecipazione attiva dei giovani alla vita politica della città, attraverso la promozione di dibattiti, di progetti e di incontri inerenti varie tematiche e la valorizzazione di tale attività nella società e tra le istituzioni.

La rassegna ‘57 giorni, Strade di Legalità’ si svolge in collaborazione con il Comune di Crema e l’Assessorato alle Politiche giovanili e con il patrocinio della Provincia di Cremona.

Calendario degli appuntamenti 23 maggio 2025, Largo Falcone e Borsellino, ore 20:45

Cerimonia commemorativa delle vittime della strage di Capaci.

A seguire, ‘festa della legalità’ con le esibizioni di bande della Scuola secondaria I Grado "A. Galmozzi", Chakra, Poeti Chill, Mosaico Dance & Arts School.

30 maggio - 2 giugno 2025, Tenuta Terre & Libertà (Spino d’Adda)

Campo estivo dedicato agli adolescenti tra i 16 e i 18 anni. Il filo conduttore delle giornate di volontariato alla Tenuta è il fenomeno mafioso nel Nord Italia, con particolare riferimento ai beni confiscati.

Il progetto è in collaborazione con il presidio cremasco di Libera contro le mafie e vedrà anche la testimonianza di Franco La Torre, figlio di Pio La Torre (politico e sindacalista italiano ucciso dalla mafia a seguito della proposta di legge sulla confisca dei patrimoni mafiosi).

15 posti disponibili, gratuito. Per informazioni e prenotazioni alessio.maganuco@arciportosicuro.com oppure 392 4015167 (Alessio) 23-28 giugno 2025, ARCI Ombriano, dalle ore 16 tutti i giorni Laboratori artistici e creativi coordinati da Poeti Chill e seguiti da aperitivo, musica e dj set.

I laboratori proposti: laboratorio teatrale, laboratorio di improvvisazione, laboratorio ciclofficina, laboratorio di sartoria creativa, laboratorio di scrittura creativa e scrittura scenica, laboratorio di arte terapia, laboratorio di graffiti, laboratorio di scrittura in musica.

25 giugno 2025, Bar Museo

Sabrina Aresu e Elena Zaini del gruppo “Di voce in voce” di Lodi, nell’ambito della rassegna “Scrittori al Museo” organizzata dall’Associazione La Storia, propongono lo spettacolo-reading “Benvenuta al Nord! La mafia in colletto bianco”.

27 giugno 2025, ARCI Ombriano Poetry Slam organizzato da Poeti Chill

29 giugno 2025, da Largo Falcone e Borsellino (Crema) a Tenuta Terre & Libertà (Spino d’Adda), ore 10 partenza da Crema

Biciclettata organizzata con Generazione UP di Pandino, ARCI Porto Sicuro e FIAB Crema.

Il percorso accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei beni confiscati alla mafia presenti sul territorio e darà l’opportunità di approfondire la storia e i progetti di riqualificazione in corso.

5 luglio, Casa del Pellegrino

Il trio acustico ‘Chakra’ propone ‘Pensa’, spettacolo musicale e teatrale in collaborazione con gli attori della compagnia Teatrovare di Castelleone.

19 luglio, Largo Falcone e Borsellino

Cerimonia commemorativa delle vittime della strage di via d’Amelio. A seguire, spettacolo Teatrale

www.consultagiovanicrema.it 

stampa.consultagiovanicrema@gmail.com

Instagram: consultagiovanicrema Tel. (Marco Valcarcel): 3914075873

480 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online