Domenica, 19 maggio 2024 - ore 00.02

Gite in bicicletta in provincia di Cremona, si va da Pizzighettone a Formigara

Appuntamento per domenica 4 ottobre, dalle 09:30 alle 17:30

| Scritto da Redazione
Gite in bicicletta in provincia di Cremona, si va da Pizzighettone a Formigara

Pizzighettone-Formigara. Parco Adda Sud: è questo il titolo del circuito ciclopedonale proposto domenica 4 ottobre 2015, dalle ore 09:30 alle 17:30, nell’ambito di Via Lattea, il progetto ideato e organizzato dal FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Expo 2015, per promuovere e valorizzare l’agricoltura lombarda.

Si tratta di un interessante itinerario a tappe, da percorrere liberamente – a piedi o in bicicletta, per intero o solo in parte – alla scoperta delle terre dell’Adda e del Serio Morto, partendo dalla Piazza d’Armi a Pizzighettone. Il percorso, lungo 18 km, permetterà di conoscere le marcite, i prodotti del territorio, la mungitura e la macinatura del mais in cascina con soste nei gustosi punti ristoro in agriturismo. Dagli attracchi di Gera (Pizzighettone) e Formigara sarà possibile effettuare la navigazione in compagnia di una guida naturalistica del Parco Adda Sud (prenotazione obbligatoria sul sito www.faiprenotazioni.it).

La prima tappa sarà la Cascina Camozza, dove dai primi anni del Novecento si mantengono a prato marcitorio due appezzamenti di terra. I campi sono in pendenza per facilitare l’irrigazione a scorrimento e l’acqua utilizzata, da ottobre a novembre, proviene dal Serio Morto. A seguire sosta all’Attracco Formigara, dove si potrà navigare sull’Adda con una guida naturalistica del Parco Adda Sud (prenotazione obbligatoria sul sito www.faiprenotazioni.it).

La tappa successiva sarà Formigara, dove per l’intera giornata sarà allestito un mercato di prodotti agricoli locali e verranno organizzate visite guidate al centro storico e a Palazzo Binda, la sede municipale (dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 14:30 alle 16:30). A seguire verrà proposta la sosta alla Cascina Sant’Eusebio, dove dalle ore 14:00 alle 16:00 sarà possibile assistere alla mungitura e alla macinatura della farina di mais.

Il percorso ciclopedonale proseguirà all’Eremo Sant’Eusebio, chiesetta campestre nei pressi della roggia Caorsa, in un contesto di insolita e romantica bellezza, e alla Cascina Vallate Ponte, dove sarà possibile ritemprarsi al punto ristoro dalle ore 12:00, degustare il formaggio Grana Padano e assistere, dalle ore 15:30, all’esibizione di danze popolari a cura del Gruppo Fare.

Le tappe successive saranno l’antica Cascina Fortezza Guarnera, la Latteria Pizzighettone, dove sarà possibile acquistare prodotti caseari dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00, e l’Imbarco Gera Pizzighettone, dove si potrà partecipare a una navigazione su motonave, accompagnati da una guida naturalistica del Parco Adda Sud (prenotazione obbligatoria sul sito www.faiprenotazioni.it).

Il circuito terminerà all’Agriturismo Valentino, una cascina costruita nel 1870 con le stalle per il bestiame e un impianto a biogas per la produzione di energia elettrica. Alle ore 16:00 sarà possibile effettuare una visita guidata all’azienda, mentre dalle ore 12:00 alle 14:00 si potrà consumare uno speciale menu degustazione (prenotazione obbligatoria al numero 338 8517867).

Via Lattea è un progetto quinquennale organizzato dal FAI - Fondo Ambiente Italiano con Expo 2015, con il sostegno della Camera di Commercio di Milano e con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Parco Adda Sud, Comune di Formigara e Comune di Pizzighettone, in collaborazione con Confagricoltura Lombardia, Coldiretti Lombardia, Copagri e FIAB onlus.

1824 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria