Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.46

Gli italiani e l’acquisto di automobili: i dati e i consigli per non sbagliare

L’automobile è praticamente da sempre il mezzo più diffuso e utilizzato in Italia per gli spostamenti, che ha visto anche una crescita nei numeri in seguito alla pandemia.

| Scritto da Redazione
Gli italiani e l’acquisto di automobili: i dati e i consigli per non sbagliare

Sono ancora di più rispetto a un anno fa gli italiani che si dichiarano favorevoli al suo utilizzo e al suo acquisto, anche se magari molti preferirebbero comprare elettrico o ibrido. Questa è ovviamente una conseguenza diretta delle regole di distanziamento sociale, che rendono più difficile, ad esempio, spostarsi con i mezzi pubblici.

Come comprare una nuova auto

Quali sono le abitudini di acquisto degli italiani in termini di automobili? Il 70% degli intervistati in una recente indagine ha affermato che la concessionaria resta il luogo preferito dove comprare un’auto, con un 17% che prima si informa online e poi si reca in concessionaria e un 12% che invece fa tutto sul web. Al di là della convenienza di prezzo, a pesare sulle opinioni degli italiani quando bisogna scegliere un’automobile è soprattutto il tipo di alimentazione (63%), seguito dalle dotazioni di sicurezza del veicolo (54%) e dalle prestazioni di guida (38%).

Una volta acquistata l’auto, bisogna fare un ragionamento circa il metodo di pagamento che si adotta: il preferito resta sempre il finanziamento (36%), motivo per il quale è utile ricordare che oggi esistono alcune opzioni come i prestiti tra privati sicuri richiedibili anche sul web, ideali per un acquisto di questo tipo. Proseguendo, c’è un 20% degli intervistati che dichiara di voler pagare subito senza debiti, mentre il 9% preferisce il noleggio a lungo termine e il 5% invece considera più conveniente il leasing. Altro aspetto interessante che emerge dalla ricerca è che oltre i due terzi degli intervistati comprerebbe un’auto con un motore termico, ma un automobilista su quattro al contempo dichiara di non capire bene le differenze tra i diversi tipi di auto ibride.

Gli errori da non commettere

Comprare un’automobile non è comunque un passo da fare con leggerezza: bisogna avere ben presenti alcune priorità ed evitare di cadere in errori che potrebbero costare caro. La prima regola quando si parla di acquisti importanti è quella di non farsi prendere dalla frenesia: è vero che può capitare che scatti l’amore a prima vista, ma bisogna resistere alla tentazione di fare una compravendita avventata. È infatti importante prima di tutto valutare tutti i fattori che si vogliono prendere in considerazione nell’auto da comprare e, forse ancora di più, confrontare i vari modelli sul mercato che corrispondono alle caratteristiche desiderate.

Bisogna quindi stilare una scaletta delle priorità – budget di prezzo, tipologia di veicolo, tipo di alimentazione, accessori da far installare – e seguirla con ordine, in modo da arrivare nel modo più razionale possibile all’acquisto adatto per le proprie esigenze e possibilità.

556 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria