GRAN CARNEVALE CREMASCO 37ESIMA EDIZIONE
La città di Crema è pronta ad ospitare, secondo una tradizione storica, uno dei carnevali più importanti e partecipati della Lombardia: il Gran Carnevale Cremasco.
Un’atmosfera di spensieratezza e allegria, con sfilata dei grandi carri allegorici, invaderà la città domenica 23 febbraio, 2 e 9 marzo.
L’assessore Mazzali: “Sarò a Crema il 23 febbraio alla prima sfilata dei carri allegorici”
Milano, 8 Gennaio. Una tradizione storica che affonda le sue radici nel periodo in cui la città di Crema era sotto il dominio della Serenissima. Un ‘mix’ di passione, creatività, lavoro artigianale e tanta generosità. Una ventina di volontari che lavorano in estate e in inverno, al caldo o al gelo, la sera e nei fine settimana, per offrire un evento unico e grandioso. Carri allegorici, a tema, che sfilano per il centro cittadino e che incantano per la maestosità e bellezza. Un’ attrattività turistica che supera i 20mila visitatori ogni domenica, provenienti dalla Lombardia e da tutte le Regioni d’Italia.
Questo e altro ancora è il Gran Carnevale Cremasco.
Una manifestazione gioiosa, un clima di festa e leggerezza che invade la città; un’atmosfera di coriandoli, colori, musica e danza; giornate indimenticabili impresse nella memoria dei bambini e di tutti partecipanti.
Quest’anno il Gran Carnevale Cremasco è giunto alla 37esima edizione. Si svolge nelle quattro domeniche che precedono la Quaresima.
La prima domenica, il 16 febbraio, “Aspettando il Carnevale”: manifestazione gratuita in Piazza Duomo con artisti di strada, musica, balli, maschere dei personaggi Disney. Le domeniche del 23 febbraio – 2 marzo - 9 marzo: tradizionale corso mascherato con carri allegorici e proclamazione del carro vincitore.
La storia del Carnevale Cremasco
Il Gran Carnevale Cremasco è una festa storica e le prime tracce risalgono addirittura al XV secolo quando la città di Crema era sotto il dominio di Venezia, la Serenissima. Il Carnevale era un evento che richiamava tantissime persone da tutte le località della zona. Dopo la parentesi della Seconda guerra mondiale, il periodo d'oro della stagione carnevalesca si compie negli anni cinquanta. Ad opera del comitato "Pro Crema" nel 1953 il Carnevale Cremasco risorge e cresce, riuscendo a coinvolgere l'intera comunitá e assumendo dimensioni regionali (si contano fino a 50.000 presenze).
Oggi il Gran Carnevale Cremasco è organizzato dal Carnevale Cremasco ODV,( Organizzazione di volontariato) e, grazie al grandissimo lavoro dei volontari ed alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, Crema può vantare il più grande e partecipato Carnevale della Lombardia, con un indotto straordinario per il territorio.
La maschera simbolo del Carnevale Cremasco: "al Gagèt còl sò Uchèt"
In occasione del Carnevale Cremasco del 1955 viene lanciato il concorso per la scelta della tipica maschera cremasca. Vince Paolo Risari, titolare della trattoria degli Angeli in Via Mazzini, detta Curt Granda, con la maschera "dal Gagèt còl sò Uchèt".
Da allora questo personaggio é diventato l'emblema stesso del Carnevale Cremasco e apre ritualmente, sempre, la sfilata.
Leggi tutto qui e scarica ilprogramma
Allegati Pdf: