Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 10.38

GRAN CARNEVALE CREMASCO:DOMENICA 18 FEBBRAIO ULTIMA SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

ALLE ORE 17.30 PREMIAZIONE DEL CARRO VINCITORE

| Scritto da Redazione
GRAN CARNEVALE CREMASCO:DOMENICA 18 FEBBRAIO ULTIMA SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

GRAN CARNEVALE CREMASCO:DOMENICA 18 FEBBRAIO ULTIMA SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

ALLE ORE  17.30 PREMIAZIONE DEL CARRO VINCITORE

 Seconda e ultima sfilata dei grandi  carri allegorici sul circuito cittadino, domenica 18 febbraio, a partire dalle 14.30 in piazza Giovanni XXIII, a Crema.

Domenica scorsa, 11 febbraio, causa maltempo e pioggia che avrebbe compromesso il lavoro artigianale e la bellezza dei grandi carri allegorici fatti di cartapesta,  le sfilate sono state annullate  a malincuore, insieme ai gruppi folcloristici e agli ospiti  che avevano assicurato la loro partecipazione.

Le attese si concentrano su domenica prossima, 18 febbraio, in cui i grandi carri usciranno dal deposito di via Fermi e torneranno a mostrarsi nella loro maestosità.

Le condizioni meteo sono,  questa volta, favorevoli.  Qualche nuvola ma, in prevalenza, sole con temperature variabili dai 5° ai 13°.  A scaldare la giornata, al di là del meteo, sarà l’ energia sprigionata dalla musica, canti, balli, coriandoli e stelle filanti che caratterizzeranno questa ultima domenica di festa colorata.

 Il PROGRAMMA  DI DOMENICA 18 FEBBRAIO prevede, dalle 14.30:

 LA SFILATA DEI GRANDI CARRI ALLEGORICI IN CONCORSO TRA LORO.

Sono 5, realizzati da due gruppi storici, Barabèt e Amici. Come sempre traggono ispirazione da temi legati all’ attualità,   su cui riflettere. Alle 17.30  sarà proclamato il carro vincitore, tra i cinque in gara, decretato da una giuria popolare rigorosamente non cremasca. Persone  provenienti  da fuori città, turisti a cui è stato chiesto di dare un voto   ad ogni voce che qualifica il carro: soggetto, colori, meccanismi meccanici, animazione e folclore.

 *Il Paese delle meraviglie, animato dalle ragazze dell‘ Istituto Ispe; il tema trattato è intramontabile: un omaggio alla fantasia, al mondo dei bambini e degli adulti che sono rimasti bambini nell’animo e che sanno ancora incantarsi dalle avventure  della protagonista del romanzo di Lewis Carrol,  Scritto nel lontano 1865 , l’anno prossimo compie 160 anni  ma resta sempre attuale

*Romantica Malinconia, animato dalla scuola dell’US Acli “Emozioni in danza” è un carro dedicato alla figura di Pierrot con il suo amore malinconico verso la Affronta il tema, che da sempre affligge la nostra società, della violenza contro le donne. Sul carro, simbolo dei femminicidi, tante scarpette rosse appese. Una metafora di noi tutti che nella luna cerchiamo malinconicamente la libertà di amare e di essere amati, senza più violenze omofobe e femminicidi.

*Pesci fuor d’acqua, animato dal gruppo Oratorio Quade e San Bernardino; carro dedicato all’unicità e alla bellezza di ciascuno contro la tendenza all’omologazione e a uniformarsi; esalta l’originalità di ogni individuo, a dispetto di una società che ci vorrebbe fatti con lo stampino. Un invito a essere se stessi e dei veri pesci fuori d’acqua.

*E’ tutta un’altra musica, animato dalla scuola di danza Next Level; è un omaggio al mondo della musica. La musica accompagna e rende più piacevole ed emozionante ogni aspetto della nostra vita. Canale privilegiato per esprimere le emozioni, ci aiuta a superare momenti difficili; alla musica affidiamo ricordi importantissimi o la usiamo per dire, a chi amiamo, ciò che con le parole spesso non si riesce a esprimere.

*L’ultima sinfonia, animato dal gruppo Barabèt,  il tema è legato alla sostenibilità ambientale e alla denuncia  dell'eccessivo inquinamento di mari e oceani  Siamo ancora in tempo per cancellare i nostri errori e provare a migliorare la salute del nostro mondo. Dobbiamo sbrigarci però perché l'ultima sinfonia sta suonando e va interrotta prima che venga suonato l'ultimo accordo…

 Ad animare l ‘ultima giornata di  carnevale gruppi folcloristici, bande  e soggetti speciali. Novità assoluta di quest’anno:

GLI SBANDIERATORI E MUSICI DEL PALIO DI BORGO SAN MARZANOTTO (Asti).

Un vero evento. Sbandieratori e musici, insieme, daranno vita ad una straordinaria esibizione, carica di emozioni.

GRUPPO FOLCLORISTICO BOLIVIANO

Dalla Bolivia Il gruppo di ballerini che si esibiranno con i costumi nazionali.

CARRI ALLEGORICI FUORI CONCORSO

Abbiamo già avuto modo di apprezzarli la prima domenica di sfilate perché sono spettacolari: “Mulan Principessa d’Oriente”  del gruppo Follower 46 di Casazza, Bergamo;  il carro “Vita”  del gruppo “Wild Boys”  di Erbusco. Tanti altri carri  sfileranno lungo il circuito.

OSPITE SPECIALE

Alessandro Bosio: il  rapper, cantante, personal trainer    cremasco, famoso per i suoi inni e parodie in dialetto cremasco, oltre che per la  partecipazione al programma televisivo condotto da Paolo Bonolis,  sfilerà sul circuito mascherato con il   carro denominato  Bestya.

ISOLA DEI BAMBINI: ad uso gratuito, gonfiabile gigante e truccabimbi.

MERCATINI DI CARNEVALE:   dalle ore 9 alle ore 19, in  Piazza Duomo, Via Manzoni, Via Cavour e inizio Via XX Settembre a Crema (CR)  prodotti enogastronomici con degustazione e vendita  di prodotti tipici locali e italiani, prodotti biologici, artistici, laboratori creativi.

PUNTO RISTORO sarà allestito con alcuni truck in Piazza Madeo dalle ore 11.00 alle 19.00 con il seguente MENU’: tortelli cremaschi, lasagne, hamburger di carne fassona,fritti misti, nuggets di pollo, cipolle caramellate, pulled pork, picanha, polpette, patatine, piadine e panini con salamella e porchetta, gnocco fritto, spianata modenese con salsiccia borlengo (tipico di modena),hot dog, bevande, birre artigianali.

NEGOZI APERTI IN VIA CAVOUR

PRO LOCO, in Piazza Duomo, organizza visite guidate nella città di Crema,  per i gruppi provenienti da tutta Italia  e per singoli turisti. Per info la Proloco di Crema, Piazza Duomo 22,  sarà aperta tutto il giorno: numero telefono 0373 81020. Oppure www.prolococrema.it

Tra le novità di quest’anno anche la possibilità  di visitare  l’area archeologica della cripta  del Duomo, sino alla terrazza panoramica del campanile, da cui si godrà una vista spettacolare, dall’alto, sulla città.  I possessori di biglietto del Carnevale Cremasco godranno infatti di  sconti e  agevolazioni per le visite al Duomo e la salita sul campanile.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Anche quest’ultima domenica sarà possibile acquistare le “chiacchiere” fatte  dagli  studenti dell’ indirizzo alberghiero dell‘ Istituto Sraffa- Marazzi, la cui offerta libera sarà devoluta alla rete Con-Tatto che cerca di sostenere le donne vittime di abusi e violenze.                                             Visite culturali per i turisti con partenza alle 10 e alle 11 dall'infortunio point del carnevale, a cura delle studentesse  dell ‘Istituto Sraffa. 

430 visite

GRAN CARNEVALE CREMASCO ULTIMA SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

18 Febbraio 2024 14:30 - 19:00
Crema

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online