Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.06

GUSSOLA PERCHE’ NON ORGANIZZIAMO SINISTRA IN FESTA 2021 | Gerelli Sante

La scelta è stata quella di non organizzarla, ed è stata una scelta non semplice sapendo quanta voglia di stare assieme serpeggia in ognuno di noi

| Scritto da Redazione
GUSSOLA PERCHE’ NON ORGANIZZIAMO SINISTRA IN FESTA 2021 | Gerelli Sante

GUSSOLA PERCHE’ NON ORGANIZZIAMO SINISTRA IN FESTA 2021 | Gerelli Sante

 Egregio Direttore, come associazione “a Sinistra” abbiamo organizzato in sicurezza, distanziamento, mascherine in una zona alberata il Consiglio di amministrazione, tra i vari punti in discussione vi era quello di affrontare il tema se organizzare Sinistra in Festa all’inizio del mese di luglio, data che si ripete negli anni.

La scelta è stata quella di non organizzarla, ed è stata una scelta non semplice sapendo quanta voglia di stare assieme serpeggia in ognuno di noi, di quanta gente frequentava la nostra festa, dei tanti volontari che le davano vita.

Abbiamo tenuto in considerazione il momento particolare in cui ci ha chiusi questa pandemia, i rischi che si correvano organizzandola, le discussioni che potevano nascere sul rispetto delle regole.

Il PRIMO punto da tenere in considerazione è stata quello del rapporto capienza assegnata e i possibili frequentatori, faccio un esempio se ci venisse assegnata una capienza di 300 persone tenendo in considerazione non l’intera area , ma quella occupata dalle strutture della festa, se si presentano all’ingresso 500 persone , persone che magari vengono da altri paesi , chi si prende la responsabilità di respingerne 200?

SECONDO, non si può far ballare, quindi  viene a mancare una attrazione che coinvolge tanti partecipanti.Il ballo è sempre stato un punto centrale per le feste che si tengono nei nostri paesi, sia politiche , che di associazioni o sportive.

TERZO ,i volontari che lavorano agli stand , es. Bar ,Cucina e Rosticceria devono lavorare con la mascherina e possibilmente mantenere le distanze di sicurezza previa normative vigenti.

QUARTO la Tombola , altro punto dove i frequentatori sono tantissimi ed è molto difficile rispettare le normative,

 QUINTO , il misurare la febbre, la sanificazioni delle mani, la sanificazione dei tavoli appena uno ha terminato di cenare. Basta pensare alla sera DEL PESCEGATTO, serata che raggruppa tantissimi amanti di questo piatto (tipico della nostra zona) ma andato in disuso nelle famiglie.

Abbiamo visto che tutto diventava complicato, soprattutto perché la festa viene organizzata anche come momento di svago per i partecipanti, ma per noi organizzatori dovrebbe essere anche un momento per raccogliere qualche fondo che ci serve per migliorare l’attrezzatura di nostra proprietà, per l’eventuale manutenzione, e per pagare le spese vive della cascina che usiamo come magazzino in via Toselli.

Certamente questi problemi non li hanno chi non ha attrezzatura e spesso va in prestito senza sostenere nessuna spesa.

Abbiamo nel consiglio di amministrazione fatto una proposta, che a fine pandemia sperando presto, si potrebbe organizzare un fine settimana di LIBERAZIONE , dove tornare a divertirci senza scrupoli e senza vincoli , perché divertimento è divertimento. Magari ( e questa è una idea che mi è venuta mentre scrivo), imperniare una serata per parlare dei nostri ospedali e della sanità pubblica, coinvolgendo Dottori di base e Professori degli ospedali , es. di Cremona , dell’Oglio Po, e di Asola, S.Givanni in Croce, e coinvolgere anche Bozzolo.

Un altro punto non secondario, lasciare libero per due fine settimana l’afflusso ai bar, alle pizzerie, ai ristoranti che tanto hanno patito economicamente in questo anno e mezzo.

Siamo convinti che queste scelte ci renderanno più forti e più convinti nel pensare a Sinistra in festa  del 2022.                                  Grazie,

Gerelli Sante, associazione “a Sinistra” Gussola

7 maggio 2021

790 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online