Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.01

Gussola, arriva il GAS METANO OTTOBRE 1976| Gerelli Sante

Dai ciclostilati che produceva l’Amministrazione Comunale negli anni 70 come rendiconti annuali, balza all’occhio in quello del 1979 dell’arrivo del gas metano e della sua gestione a Gussola

| Scritto da Redazione
Gussola, arriva il GAS METANO  OTTOBRE 1976| Gerelli Sante Gussola, arriva il GAS METANO  OTTOBRE 1976| Gerelli Sante

Gussola, arriva il GAS METANO  OTTOBRE 1976| Gerelli Sante 

Dai ciclostilati che produceva l’Amministrazione Comunale negli anni 70 come rendiconti annuali, balza all’occhio in quello  del 1979 dell’arrivo del gas metano e della sua gestione  a Gussola, in esso si legge: Già dal 1966 l’Amministrazione Comunale si era posta il problema di allacciare il territorio del Comune alla rete del gasdotto, in quanto già da allora se ne ravvisava la necessità. Identico problema veniva posto alle varie Amministrazioni Civiche dei Comuni del Casalasco.

In seguito, con non poche difficoltà, l’Amministrazione riusciva a collegare il territorio con la rete principale gestita dalla SNAM con una spesa a fondo perduto di lire 15.000.000 finanziata con un mutuo contratto con la Cassa di Risparmio delle Provincie lombarde.

Con una ardita decisione autonoma, l’amministrazione deliberò nel 1974 di gestire in economia il servizio di erogazione del gas metano appaltando i lavori di costruzione dell’intero impianto  ( cabina- rete-cabinette - impianto di protezione catodica) che comportò una spesa di lire 253.100.000  finanziata mediante assunzione di mutui ottenuti con notevole ritardo a causa della recessione economica del 1974. Malgrado tutte queste difficoltà, l’erogazione del gas ebbe inizio dall’ottobre 1976 con 266 utenti e la rete di distribuzione si sviluppò per circa km. 15, interessando oltre al centro abitato, anche le borgate periferiche. Che il servizio fosse sentito dalla popolazione, lo dimostra il fatto che il numero degli utenti in tre anni è passato da 266  a 650; di conseguenza i prelievi di gas metano per uso domestico, riscaldamento ed altri usi, ha raggiunto punte elevate , tanto da consigliare agli utenti di farne uso parsimonioso in ossequio alle recenti norme sul contenimento dei consumi energetici ed onde evitare limitazioni dalla SNAM   nell’erogazione del gas metano.

L’utile della gestione è stato accantonato per l’ammortamento degli impianti.

    Si fa rilevare che il prezzo di ogni metro cubo di gas metano è gravato di lire 30 fino al 30 settembre 1979 per imposta di consumo e che dal primo ottobre 1979 tale imposta incide in lire 36,50 sempre al metro cubo. In via presuntiva gli utenti di Gussola versano allo stato, tramite il Comune, la somma di lire 50.000.000 per l’anno 1979.

Alla fine vi è una foto , ma essendo stampata con il ciclostile i visi non si riconoscono tutti. La foto riporta l’accensione di un tubo che emanava gas metano , situato di fronte al vecchio  Palazzo Comunale.

Si riconosce il Sindaco   Gerelli Giuseppe, il Consigliere Giovanni Magni, Don Peppino, Masseroni Giovanni con un gruppo di cittadini Gussolesi.  

Sempre interessante leggere e fare conoscere i contenuti di questi rendiconti annuali.

Gerelli Sante Gussola

 

 

 

776 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online