Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.59

Gussola.Richiesta chiarimenti al Sindaco|S.Gerelli

| Scritto da Redazione
Gussola.Richiesta chiarimenti al Sindaco|S.Gerelli

OGGETTO: richiesta di chiarimenti e precisazioni in merito alla Vostra risposta inerente alle fognature di via Roma e via  XX Settembre                    
Al Sindaco
All’ex Assessore ai lavori pubblici
Al Responsabile tecnico
Del comune di  Gussola
e.p.c. ai capigruppo di  minoranza
Fortunati Mirko
Franchi PierLuigi

Abbiamo dovuto attendere 60 giorni per avere una risposta e dobbiamo dire che la lettera l’abbiamo aperta con la convinzione di ricevere risposte concrete, risposte che  dessero concretezza ai punti che vi avevamo sottoposto, invece nel leggere la lettera più che una risposta era una presa di distanza dai problemi da noi sollevati, anzi a dire la verità risulta una presa in giro.
La cosa ci addolora e ci rammarica, in un momento in cui tutti dicono di far emergere e far conoscere gli sprechi di denaro pubblico , Voi che dovreste essere i primi a mettere in pratica questa richiesta mettete la testa sotto la sabbia come gli struzzi.
Dite che le nostre osservazioni sono giuste, che gli assestamenti e la sfarinatura del manto stradale sono reali, ma la colpa non è di nessuno.
Nel cappello della lettera mettete subito in chiaro che già dall’atto dell’asfaltatura si fece presente a possibili cedimenti stradali e che questi potevano durare anche sino a 20 anni dall’esecuzione dell’opera, in pratica con l’accettazione di questa frase si legavano le mani al comune, cancellando in un sol colpo le responsabilità di garanzia decennale.
Chi ha accettato questa clausola dovrebbe a nostro avviso essere quello che risponde economicamente delle opere che si stanno degradando.
È incredibile, sarebbe come costruire un ponte stradale e pretendere una clausola in cui si dice che il ponte potrebbe danneggiarsi causa gli assestamenti, con questa prassi nessuno sarebbe più responsabile di nulla, forse è per questo che il nostro paese è ridotto in questo modo.
Al punto 1  della lettera si fa presente  che l’alta velocità dei mezzi pesanti causa l’abbassamento dei pozzetti e delle relative piastre in ghisa, il progettista e il calcolatore doveva prevedere in un’opera pubblica che su quella strada sarebbero passati questi mezzi e avrebbe dovuto calcolare  sia l’incidenza del peso che la velocità, cosa hanno calcolato?, perché chi ha visionato il progetto non ha fatto emergere da subito queste mancanze? Inoltre chiediamo come mai i pozzetti i via XX Settembre sono quasi perfetti e quelli di via Roma quasi tutti sprofondati, la velocità e il peso dei mezzi è lo stesso oppure no.
Al punto 2 , si sottolinea che il controllo dell’esecuzione dei lavori è stato effettuato in modo puntuale e corretto, in questa risposta si tralascia un dato importante , già a pochi mesi dalla fine dei lavori i pozzetti segnavano cedimenti del manto stradale e degli stessi, questo fu fatto presente e verbalizzato in un consiglio comunale dove fu presentata dall’allora minoranza un’interrogazione in merito.
Al punto 3 si fa presente che nelle fognature transita materiale aggressivo tale da intaccare il ferro e il cemento, facciamo presente che questa è una risposta controsenso, in quanto al giorno d’oggi esistono materiali appositi per le fognature che non subiscono corrosione, chiediamo perché non sono stati previsti tali materiali? E su questo chiediamo chi si assume  la responsabilità nell’affermare che i lavori sono stati eseguiti correttamente e con materiale idoneo.
Al punto 4  parlate della sostituzione  di alcuni chiusini danneggiati, e che la ditta esecutrice  si è rifiutata di intervenire, e ve ne meravigliate, dopo aver accettato la clausola capestro che la sollevava da qualsiasi problema strutturale.
Al punto 5 sostenete che il manto bituminoso era conforme alle prescrizioni, confrontate il manto bituminoso di via XX Settembre e quello do via Roma e potete benissimo notare la diversità, a nostro avviso a renderli differenti è soprattutto la compattezza del sottofondo (eseguito oltre 30 anni fa).
Al punto 6 sostenete che le fessurazioni del manto stradale sono generalizzate su tutta via Roma e pertanto le cause non sono riconducibili ai lavori del rifacimento delle fognature, peccato  avere certezze e nessun dubbio, facciamo presente che all’atto della realizzazione di un’opera pubblica  si dovrebbero tenere in considerazione tutte le situazioni che possono intaccare quest’opera, studiarle ed intervenire in modo che l’opera sia eseguita in modo corretto e duraturo.

Prendiamo atto della vostra scarsa volontà di riprendere in mano la situazione .
Sappiamo bene che a pagare sono sempre i cittadini, non lo riteniamo giusto e neppure corretto nei loro confronti.

In merito alla nostra richiesta sullo studio effettuato da parte del comune sulle fognature di via XX Settembre ci chiedete di passare per gli uffici comunali per visionare tale studio, noi ribadiamo ancora una volta che vogliamo conoscere per iscritto la relazione in merito a quel tratto di fognature, se vi sono dei tubi rotti e in che posizione sono, ad oggi non siamo interessati al falcone complessivo dello studio, ci interessano solo questi due tratti.
Certi che questa volta riterrete opportuno risponderci in modo dettagliato e corretto, difendendo soprattutto gli interessi del comune di Gussola e della sua comunità.
In attesa della vostra risposta
Distinti saluti

Gerelli Sante
Sinistra Ecologia e Libertà Gussola
    

1593 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria