Mercoledì, 01 aprile 2020 - ore 08.57

HAPPY NEWS AL PORTE APERTE FESTIVAL Sabato 1 luglio 2017

Sabato nel cortile di Palazzo dell’Arte (Museo del Violino) il laboratorio del Centro Psico Sociale di Cremona a caccia di buone notizie. L’iniziativa è aperta a tutti, vieni a leggere il giornale con noi!

| Scritto da Redazione
HAPPY NEWS AL PORTE APERTE FESTIVAL  Sabato 1 luglio 2017

Giornali locali e nazionali sparsi su un tavolo qualunque e un gruppo di persone che frequentano il Centro Psicosociale di Cremona (educatori, utenti, ospiti) accomunati dal desiderio di scovare fra le pagine buone notizie. Lo scopo è porre in risalto il lato positivo della realtà e i suoi accadimenti. La lettura è un gesto che unisce e facilita la conoscenza. Il dibattito che scaturisce mette al centro pensieri e passioni di ciascuno a favore di una proficua relazione interpersonale. Fra i partecipanti si genera uno scambio mutevole e intenso fatto di riflessioni gentili, consapevoli, profonde e leggere, espressione della condizione umana e della capacità di vivere il proprio tempo. I pregiudizi si alimentano di indifferenza, paura e ignoranza, per questo la partecipazione di Happy News al Porte Aperte Festival diventa occasione di cultura.

L’iniziativa è a cura di Centro Psico Sociale di Cremona e Ufficio Comunicazione - ASST di Cremona

“L’iniziativa Happy News rappresenta per i partecipanti la possibilità di osservare la realtà in modo critico e individuarne il lato positivo – spiega Camillo Rossi Direttore generale dell’ASST di Cremona. Leggere i giornali insieme è un momento di condivisione delle proprie opinioni e dei propri interessi; significa fare emergere l’originalità di ciascuno a scapito degli stereotipi e di un concetto sterile di normalità. Iniziative come queste hanno un valore essenziale ed esistenziale nell’ambito della cura. Divengono un supporto umano utile a rafforzare la percezione di sé e creano i presupposti per la costruzione di relazione sociali fatte di scambi alla pari”.

Come precisa Paola Mosa (Direttore Socio Sanitario ASST di Cremona) “Happy news è una fra le molte attività complementari alle cure cliniche promosse dal Centro Psico Sociale, che opera nell’ambito della riabilitazione psichiatrica. Lo scopo è attivare meccanismi di supporto alla pari fra i partecipanti, inclusione sociale, percorsi attivi di recupero secondo i principi della recovery per favorire lo sviluppo del benessere psicologico”.

839 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online