Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.25

Il GAL Oglio Po è al lavoro sul prossimo piano per lo sviluppo rurale locale

Si sta svolgendo la fase di raccolta dei progetti da parte di enti, portatori di interesse locale, imprese e privati

| Scritto da Redazione
Il GAL Oglio Po è al lavoro sul prossimo piano per lo sviluppo rurale locale

Un lungo percorso, quello che sta per portare al nuovo piano, formalizzato in tre principali tappe: la preparazione del territorio con gli incontri di ottobre 2013 (Commessaggio, Piadena e Torricella del Pizzo), le riunioni (plenaria e tematiche, nel 2014) con oltre 100 rappresentanti locali, dove sono emersi i temi cari all’Oglio Po e i bisogni su cui investire. Ciò ha consentito all’Oglio Po, a maggio, l’invio di una prima proposta a Regione Lombardia, in linea con gli altri territori rurali lombardi.

Tracciata la strategia complessiva, da marzo 2015 hanno già manifestato il proprio interesse con progetti e interventi su vari temi (dall’agroalimentare ai servizi, dalle infrastrutture alle energie) una trentina di comuni, così come i principali portatori di interesse (consorzi, associazioni, fondazioni…) e imprese (agricole e non). Anche i singoli cittadini, che vedono in alcuni investimenti (b&b, piccola ricettività…) occasioni e prospettive, si stanno confrontando con il GAL per conoscere tutte le opportunità del nuovo piano. Brillano alcuni enti e alcune realtà per la visione a 360 gradi che hanno dimostrato nel candidare iniziative, con la capacità di unire innovazione e immediatezza di risposta ai problemi di sviluppo.

L’Oglio Po ci crede: a oggi il GAL ha ricevuto manifestazioni per quasi 40 milioni di €, un importo che conferma le previsioni e la necessità di identificare canali di finanziamento che non verranno esauriti con il Piano di Sviluppo Locale sostenuto dal Leader e per il quale si stanno già facendo ipotesi di ampio respiro. Un bilancio che ancora non può dirsi chiuso: sono in arrivo le manifestazioni di enti e realtà che stanno completando ora valutazioni sulle proprie priorità. Per partecipare alla progettazione è possibile contattare il GAL Oglio Po entro fine settembre: per avere la scheda di segnalazione, occorre scrivere a info@galogliopo.it oppure telefonare al numero 0375 97664.

1159 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria