Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 20.56

Il ministro Di Maio al webinar ''Il Sistema Italia per l'internazionalizzazione delle imprese campane''

| Scritto da Redazione
Il ministro Di Maio al webinar ''Il Sistema Italia per l'internazionalizzazione delle imprese campane''

Sabato prossimo, 12 giugno, alle ore 16:00, in diretta dall'Interporto di Nola si terrà il webinar “Il Sistema Italia per l’Internazionalizzazione delle imprese campane”. Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, e i principali esponenti del sistema pubblico di sostegno all'export, faranno il punto sulle iniziative e gli strumenti di sostegno all'internazionalizzazione. L'evento è organizzato dalla Farnesina in collaborazione con Agenzia ICE e il CIS-Interporto Campano.

Dopo gli interventi di apertura della sessione istituzionale, i lavori proseguiranno con una tavola rotonda assieme ai principali rappresentanti del sistema pubblico nazionale e alle componenti di sostegno a livello regionale. Nell'ultimo segmento dei lavori verranno presentate alcune specifiche iniziative di formazione di diretto interesse per le PMI e per i giovani imprenditori, quali Smart Export - l'accademia digitale per l'internazionalizzazione e Riparti con l'Export.

L’incontro sarà aperto da una sessione istituzionale, cui prenderanno parte: Claudio Ricci, amministratore delegato Interporto Campano; il sindaco di Nola Gaetano Minieri; gli assessori Valeria Fascione e Antonio Marchiello, rispettivamente responsabili di Innovazione, Star-up e Internazionalizzazione e di Attività produttive, Lavoro e Demanio; e il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.

Seguiranno due tavole rotonde. La prima su “Iniziative e progetti del Sistema Italia per l’internazionalizzazione e il sostegno all’export” vedrà gli interventi di: Carlo Ferro, presidente Agenzia Ice; Enrico Semprebene, responsabile Export e International Fincing CdP; Cristiana Portale, direttore Relazioni Istituzionali Sace; Mauro Alfonso, amministratore delegato Simest; Vincenzo Moretta, presidente Ordine Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Napoli; Pasquale Russo, direttore generale Confcommercio Campania; Giancarlo Schisano, vicepresidente con delega all’Internazionalizzazione Unione Industriali Napoli. Modera Stefano Nicoletti, vice direttore centrale per l’Internazionalizzazione della Farnesina.

“La formazione all’export al servizio delle poi” è il tema della seconda tavola rotonda. Stefano Consiglio, presidente Scuola Scienze Umane e Sociali dell’Università di Napoli Federico II, presenterà “Smart export: l’accademia digitale per l’internazionalizzazione”; mentre il presidente Ice Carlo Ferro e Michele Raccuglia, responsabile Anpal Servizi Campania e Calabria, presenteranno l’iniziativa “Riparti con l’export”. In programma anche due testimonianze aziendali: quella di BioItalia con la responsabile marketing Valentina di Costanzo e quella di Carpisa spa con Carlo Palmieri, vice presidente Sistema Moda Italia.

Chiuderà l'evento il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.

Per partecipare e ricevere il link di accesso all'evento in streaming è necessario iscriversi a questo link. (aise)

999 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria